Truffati dalla banche, a Potenza e Matera incontri sul Fondo di indennizzo con il sottosegretario Villarosa

Sabato 18 gennaio per illustrare i contenuti della misura

Alessio Villarosa, Sottosegretario di Stato per l’Economia e le finanze, Sabato prossimo 18 gennaio, sarà a Matera all’Hotel Nazionale alle 11:00 e a Potenza al Grande Albergo alle ore 17:30, per illustrare il Fir, manovra di particolare interesse anche per i lucani, dopo la vicenda della Banca Popolare di Bari. Interverrà anche l’on. Raphael Raduzzi della V commissione (bilancio, tesoro e programmazione)

Il Fondo Indennizzo Risparmiatori per i cittadini truffati dalle banche -spiega in una nota il deputato lucano del M5S, Luciano Cillis- è realtà dal 9 agosto, nonostante tutti gli ostacoli che abbiamo trovato sul nostro cammino! Dopo aver stanziato 1,5 miliardi di euro nella Legge di Bilancio (15 volte di più rispetto al misero fondo del governo Gentiloni), e aver ampliato la platea dei risparmiatori nel Decreto Crescita, il 9 agosto è arrivato il terzo e ultimo decreto attuativo.

Il portale dove i risparmiatori possono fare domanda è: “fondoindennizzorisparmiatori.consap.it”. Il rimborso sarà automatico per i risparmiatori con reddito inferiore ai 35 mila euro lordi annui o patrimonio immobiliare inferiore ai 100 mila euro. Le domande degli altri risparmiatori saranno invece valutate rapidamente da una apposita commissione tecnica.

Abbiamo lavorato per far partire questo fondo- aggiunge Cillis-dal primo giorno dopo le elezioni del 4 marzo 2018. Lo avevamo promesso dai banchi dell’opposizione quando il governo Gentiloni istitutiva un fondo da appena 100 milioni di euro, prendendo in giro i risparmiatori truffati. Alle briciole abbiamo preferito la giustizia sociale. Dopo il Reddito di Cittadinanza e il Decreto Dignità è diventata realtà un’altra delle nostre promesse elettorali. Fatti, concreti, per chi ancora ci “accusa” di essere incompetenti e di dire solo no”.