Coronavirus in Consiglio regionale. Bardi chiarisce sulle polemiche e chiede il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari

Dalle ore 12 di domani 28 febbraio entrerà in funzione un numero verde che è l’800 90 66 88 dove tutti i cittadini troveranno le risposte che cercano

“Quella che stiamo vivendo oggi è una condizione inedita di assoluta emergenza che ha portato il governo italiano e tutte le regioni ad adottare azioni tutte esclusivamente finalizzate ad assicurare la difesa della salute pubblica. E, pur nella concitazione dovuta all’emergenza, oggi possiamo ribadire che, grazie a questa attività, nessun caso positivo di corona virus è stato registrato in Basilicata”.

Lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, intervenendo oggi in Consiglio regionale in merito alle azioni intraprese per ridurre il rischio di diffusione del virus.

In poco meno di mezz’ora, il presidente ha approfondito l’argomento spiegando nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a firmare le ordinanze non rinunciando a descrivere il contesto in cui le azioni si sono determinate.

“È stata emanata in queste ore – ha aggiunto Bardi -un’ordinanza, di concerto con gli uffici e con la Protezione Civile Nazionale, frutto di una consultazione all’interno della conferenza Stato – Regioni con la quale chiariamo cosa dovranno fare i cittadini. Ma abbiamo fatto di più: Dalle ore 12 di domani entrerà in funzione un nostro numero verde che è l’800 90 66 88 dove tutti i cittadini troveranno le risposte che cercano. Ora però non è il momento della polemica, abbiamo il dovere di tranquillizzare i nostri cittadini sul fatto che la Basilicata è pronta a gestire l’emergenza”.

Alla fine del suo intervento il presidente Bardi si è detto pronto a chiedere al Governo di rimandare il referendum per evitare che, di fronte alla concomitanza di questa emergenza, i cittadini possano rinunciare a recarsi alle urne privando in questo modo la regione di una adeguata rappresentanza politica.

Per ascoltare l’intero dibattito in consiglio clicca qui