I giovani di Avigliano dicono “basta alla classe politica attuale”

"Pronti ad un nuovo progetto in vista delle elezioni comunali"

Le elezioni politiche sono alle porte, e pullulano proposte politiche di vario tipo da una parte e dall’altra del territorio aviglianese. Leggiamo ormai da parecchie settimane di incontri sui territori da parte di nuove forze politiche, che cercano di costruire il proprio consenso, in alcuni casi prima inesistente, in tutto il territorio aviglianese. L’amministrazione comunale, invece, si preoccupa di chiudere in fretta e furia le poche azioni messe in campo, per cercare di valorizzare il proprio operato.

È però innegabile che le azioni politiche e amministrative, da più parti avviate, presentano una scarsa partecipazione anche da parte dei giovani aviglianesi. Conseguenza questa della miopia della classe dirigente locale che ha operato negli ultimi anni. Teniamo conto, ad esempio, che uno strumento potentissimo quale il Forum comunale dei Giovani aviglianesi, è stato limitato nella sua azione facendolo diventare un mero strumento politico al soldo di qualcuno.

Questa è soltanto una delle concause che hanno via via esautorato la funzione propulsiva che i giovani aviglianesi avrebbero dovuto avere all’interno del nostro comune. Parlando tra i ragazzi si percepisce infatti un forte scollamento tra le esigenze degli stessi e l’offerta socio-culturale (quasi inesistente) che il nostro territorio propone. È superfluo evidenziare che in tal senso non vi sia stata alcuna azione incisiva da parte dell’amministrazione comunale attuale.

Risulta quindi fondamentale mettere in campo una proposta alternativa, che metta al centro le esigenze del territorio aviglianese tutto, ed in particolare i giovani, considerandoli come centrali all’interno della proposta programmatica da offrire in vista della imminente competizione elettorale.

Parametro fondamentale ed imprescindibile per l’avvio di questo progetto è il rinnovamento totale della classe politica attuale, che è risultata palesemente non all’altezza nell’affrontare le sfide che il contesto socio economico lucano e dell’intero meridione hanno prospettato alla nostra comunità. Fulcro fondamentale di tale processo non dovranno più essere i personalismi di sorta o le carriere di pochi predestinati, ma la crescita dell’intera comunità aviglianese.

Ci rendiamo quindi disponibili ad avviare un nuovo progetto, che preveda un’ampia partecipazione dei giovani aviglianesi e che abbia come base fondamentale la voglia di investire nel proprio territorio, mettendo insieme tutte le esperienze ed il know-how presente nella comunità aviglianese, e mai veramente valorizzato.

È nostra intenzione promuovere una iniziativa al fine di testare la disponibilità ad intraprendere tale percorso. Pertanto, chiunque voglia aderire a questo progetto potrà farci pervenire le proprie proposte al seguente indirizzo mail: progettoaviglianogiovani2025@gmail.com

Le proposte raccolte costituiranno la base delle iniziative che avvieremo sui territori.

Giovanni Veltri, Andrea Giordano, Giovanni Sabia