Il messaggio di Mattarella agli alunni del Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso foto

Il Presidente della Repubblica si è complimentato con i ragazzi della 3D per il Calendario della Legalità

Importante riconoscimento per gli alunni della classe 3D della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso, componenti dell’associazione #Giovaniperlalegalitàpaologallipoli, germogliata cinque anni orsono dai semi e dall’esperienza della locale Associazione Fai- Antiracket Falcone Borsellino. A darne notizia la dirigente scolastica, Antonia Salerno.

I ragazzi hanno ricevuto i complimenti della più alta carica istituzionale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In un messaggio autografo- spiega la dirigente- il presidente Mattarella ha voluto congratularsi per il “bel messaggio del Calendario della Legalità 2020” – e relativa lettera di accompagnamento- dedicato quest’anno all’ambiente e alla nascente consapevolezza dell’impegno sulla sostenibilità nelle giovani generazioni: il lavoro è stato realizzato in classe, individuando i temi più stringenti, ricercando informazioni poi rielaborate nei lavori di gruppo coordinati dalla prof.ssa Teresa Bolettieri, referente legalità d’Istituto. Le idee concettuali concepite sono state poi condivise con il prof. Mauro Bubbico (graphic designer, membro dell’AGI- Alliance Graphique Internationale, docente all’Isia di Urbino) che le ha rese graficamente.

Tanta la soddisfazione e l’emozione per l’importante corrispondenza- afferma la dirigente scolastica- Bella testimonianza di come possa essere stimato un lavoro di comunità in rete, pieno di significanza formativa, sociale e di cittadinanza consapevole”.

Un apprezzamento istituzionale importante che riconosce l’impegno delle giovani generazioni sui temi della questione ambientale: l’esigenza di promuovere il rispetto delle leggi in favore dell’ambiente, di fronte al crescente e indiscriminato sfruttamento delle risorse naturali, rappresenta una necessità per l’intera umanità e per il suo prossimo futuro.

Un successo corale -conclude la preside- che testimonia l’impegno di qualità degli alunni, dei docenti e di tutti coloro che collaborano con la scuola nel territorio con vivo senso di comunità e appartenenza, in primis l’Associazione FAI- Antiracket Falcone Borsellino di Montescaglioso da sempre vicina alla scuola nei percorsi di legalità e cittadinanza responsabile.