Pd Ruoti, “imbarbarimento del dibattito politico”

"Al gossip preferiamo e preferiremo sempre i temi e le problematiche che interessano i nostri concittadini"

Più informazioni su

Nelle ultime ore abbiamo assistito a uno scambio vicendevole di accuse, tutt’altro che politicamente corretto, tra i consiglieri Angelo Salinardi e Rosario De Carlo del gruppo “Insieme per Ruoti” e l’attuale Amministrazione comunale di Ruoti, nella persona dell’assessore Franco Gentilesca. Vogliamo esprimere la nostra esecrazione nei confronti dell’imbarbarimento del dibattito politico, che ha raggiunto livelli inauditi e ha toccato argomenti che con la politica e il bene della nostra comunità non hanno nulla a che vedere.

Da lungo tempo portiamo all’attenzione dell’Amministrazione e della comunità alcune questioni che riteniamo degne di nota in quanto di interesse per la vita dei nostri cittadini.

Al gossip preferiamo e preferiremo sempre i temi e le problematiche che interessano i nostri concittadini e dei quali non ci stancheremo mai di essere portavoce, anche se, puntualmente, veniamo ignorati nelle sedi opportune o riceviamo risposte che non entrano nel merito a mezzo social network.

In una precedente nota, soffermandoci sulla viabilità, richiamavamo l’attenzione sulla notevole pericolosità della ex SS 7 Potenza – Ruoti – Baragiano, sull’assenza totale di un piano traffico, sullo scolorimento della segnaletica orizzontale, sulla mancanza di parcheggi adeguati in determinate zone del centro abitato e sui problemi di viabilità in particolari fasce orarie. Nella stessa nota chiedevamo di valutare la possibilità di istituire una biblioteca con annessa aula studio, in considerazione del fatto che una notevole fetta di studenti sia costretta ogni giorno a recarsi nella più vicina biblioteca di Potenza, con annessi costi e tempi morti da dedicare al viaggio. Abbiamo posto l’attenzione sul Campo Sportivo di Ruoti, che versa ormai da anni in una situazione di abbandono, con spogliatoi fatiscenti e terreno di gioco che necessita di ripristino, tanto da indurre la squadra di calcio neoformata a disputare le partite di campionato nello Stadio Comunale di Avigliano.

Cogliamo l’occasione per mettere in evidenza anche le condizioni di degrado in cui versa il Paese, in particolare la Villa Comunale, sempre inondato di immondizia, che rischia di rappresentare un grave problema per l’igiene, soprattutto di bambini e animali, meno consci del pericolo che essa rappresenta. Sottolineiamo anche la drammatica situazione del Centro storico, completamente ignorato e abbandonato a se stesso.

Le sole risposte ottenute, come dicevamo all’inizio, non sono state all’altezza delle nostre aspettative. L’unico a essere attivo, almeno sui social, è l’assessore Gentilesca, che in assenza di risposte attinenti gli argomenti di discussione, cerca di legittimare il proprio programma politico elencando puntualmente tutte le opere in procinto di essere realizzate.

Siamo stati ignorati dall’Amministrazione su molti temi portati alla Sua attenzione perché non degni di risposta o per mancanza di competenza degli assessori preposti?

Invitiamo l’assessore con delega allo sport e alla cultura ad esprimersi sulla questione del Campo Sportivo e a impegnarsi per avviare le pratiche di ripristino o di affidamento gestionale, se si tratta solo di questo, come evidenziato dallo stesso Gentilesca, affinché non ci si trovi impreparati anche di fronte alla prossima stagione calcistica.

Allo stesso modo ci aspetteremmo costanti aggiornamenti da parte dell’assessore con delega all’ambiente, al territorio e al patrimonio boschivo in merito all’istituzione di nuovi parchi eolici sul territorio comunale e dall’assessore con delega ai lavori pubblici e all’urbanistica sui temi più volte sollevati e in questa sede ribaditi.

Non è nostra consuetudine arrovellarci in inutili e sterili polemiche, preferiamo parlare di problemi e bisogni per essere costruttivi. Auspichiamo, pertanto, risposte e prese d’atto.

Circolo Pd Ruoti

Più informazioni su