San Valentino, a Matera torna il camper della Polizia contro la violenza di genere foto

Nella provincia materana, nel 2019, si è registrato un incremento di casi

Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere è tornato a San Valentino. Il 14 febbraio, infatti, in occasione della ricorrenza cara agli innamorati, la Polizia di Stato è scesa in Piazza Vittorio Veneto a Matera per mettere ancora una volta sotto i riflettori di tutti il tema della violenza di genere.

Prosegue dunque la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore” che “intende combattere il fenomeno alla radice, a partire da un cambiamento dell’atteggiamento culturale”.

Il questore Luigi Liguori, accompagnato  dal prefetto Rinaldo Argentieri in piazza, ha sottolineato l’importanza che la Polizia di Stato attribuisce all’iniziativa.

Il commissario Pasqua Lillo, portavoce della Questura e e il responsabile della Sezione Reati contro la Persona della Squadra Mobile, vice commissario Vito Cicirelli,  hanno fornito alcuni dati nazionali e locali. “Nell’82% dei casi chi fa violenza su una donna non bussa, ha le chiavi di casa” ovvero la violenza viene da una persona della stessa famiglia. I dati sono importanti: solo a titolo di esempio, nel mese di marzo dello scorso anno, in Italia si sono registrate 88 donne vittime di violenza ogni giorno, cioè una donna ogni 15 minuti.

Anche nel territorio della provincia di Matera purtroppo si registra un incremento dei reati di violenza di genere. A fronte dei 56 casi rilevati nel 2018, nel 2019 ci sono stati 90 episodi di maltrattamenti contro familiari e conviventi; mentre gli atti persecutori sono passati da 76 nel 2018 a 88 nell’anno successivo.

Le situazioni nelle quali intervengono gli investigatori sono delicate e richiedono sensibilità e capacità di ascolto per guadagnare la fiducia delle vittime consentendo loro di vincere la paura e raccontare l’inferno che stanno attraversando”, ha spiegato il vice commissario Cicirelli.

Il personale, di cui fa parte anche il medico della Polizia di Stato e un rappresentante del C.A.I. – Centro Antiviolenza Italiano,per l’intera mattinata è rimasto a disposizione di quante/i si rivolgono per segnalare, denunciare oppure anche solo per anche solo per parlare o chiedere informazioni sul tema.

Con l’occasione, è stato distribuito ai cittadini l’opuscolo realizzato a cura della Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della P.S., per informare e aiutare le vittime a far emergere la loro situazione e a combattere insieme la violenza.