Coronavirus a Matera: numero verde per chi è solo e non può uscire di casa per fare la spesa

Istituito dal Comune è l'800 034 566

Il Comune di Matera, in collaborazione con la cooperativa Lilith che gestisce il servizio comunale di assistenza domiciliare, ha istituito un numero verde a disposizione delle persone disabili e anziani non autosufficienti, che non dispongono di una rete familiare, che sono impossibilitate ad uscire perché affette da patologie croniche, e che hanno bisogno di sostegno per poter comprare generi di prima necessità.

Il numero verde è: 800 034 566 ed è stato attivato per venire incontro alle esigenze delle persone che si trovano nelle condizioni previste Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 (art.3 b).

Il provvedimento “raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.

Gli operatori della Lilith saranno a disposizione per ricevere le richieste delle persone in difficoltà e provvederanno a recapitare loro la spesa a casa.

E’ indispensabile- sottolinea il Comune- per garantire l’efficienza del servizio, che ad attivarlo siano solo le persone che si trovano effettivamente nella situazione descritta.