Coronavirus. A Vietri di Potenza il Comune acquista 400 test veloci

Il sindaco Giordano: "Saranno consegnati entro dieci giorni da oggi"

Abbiamo appena acquistato 400 test veloci per il coronavirus”. Lo ha annunciato in mattinata il sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano.

Si tratta – spiega Giordano – di test che individuano i negativi al 100% e sono non certi ma altamente probabili per i positivi. Vengono eseguiti da personale medico o paramedico. Questa tipologia di test è stata già acquistata anche dalla Regione Campania e in 15 minuti è in grado di restituire l’esito.

Il sindaco fa sapere che i test serviranno “principalmente per un primo screening e per escludere coloro che avendo sintomi simili al virus in realtà potrebbero essere negativi”.

A Vietri di Potenza al momento ci sono diverse persone sottoposte a quarantena ma non risultano casi di positività da Covid-19.

Da tempo-aggiunge il primo cittadino- il Comune è attivo con le varie componenti, Associazioni e Forze dell’Ordine, con tante attività messe in campo per affrontare l’emergenza.

All’attivazione del Coc (Centro Operativo Comunale), sono stati attivati i servizi per la spesa e medicine con consegna a domicilio, implementazione dei servizi di controllo sul territorio e, in ultimo, anche agli accessi al centro abitato, grazie agli agenti della Polizia Locale e Carabinieri.

I volontari delle associazioni, Croce Rossa e Protezione Civile, stanno inoltre offrendo un importante servizio alla comunità con diverse iniziative messe in campo, di concerto con il Comune. Per quanto riguarda i test-conclude l’amministratore- nell’ambito del Coc provvederemo a decidere come gestire gli stessi. I test saranno consegnati entro 10 giorni lavorativi da oggi”.