Coronavirus Basilicata. Dacci oggi il loro errore quotidiano. Ennesima falla nella catena dell’informazione

Anche oggi, purtroppo, i dati comunicati dalla Task Force sono sbagliati. I positivi comunicati non sono 13 ma 12, il nuovo contagio a Sant'Arcangelo non esiste

Anche oggi dobbiamo purtroppo registrare un errore nella comunicazione dei dati sui contagi da coronavirus in Basilicata. Dopo averlo fatto notare all’Ufficio Stampa, la Task Force ha inviato la seguente nota:

La task force regionale, a seguito di una ulteriore verifica sui dati forniti in mattinata dall’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, comunica che è solo uno il caso di contagio registrato nella giornata di ieri a Sant’Arcangelo e non due come riferito in precedenza. Con questo aggiornamento, dunque i casi di contagio da Covid-19 confermati in tutta la regione sono 210 su un totale di 1833 tamponi analizzati”.

Quindi dopo la nota possiamo ricostruire la catena di gestione dei dati, in questo caso nel Potentino: l’Azienda ospedaliera di Potenza comunica i dati, dopo aver processato i tamponi nel laboratorio di microbiologia dell’ospedale San Carlo, la Task Force li riceve e li comunica attraverso l’ufficio stampa.

La domanda è sempre la stessa: Chi controlla chi? E considerato il susseguirsi di errori, una risposta sarebbe gradita, ed ancor più gradito sarebbe che qualcuno, deputato e pagato per farlo, lo faccia al più presto. 

Più informazioni su