Coronavirus Basilicata. Freno nei contagi, un nuovo caso positivo

Aggiornamento della Task Force alle 12 del 24 marzo sui 48 tamponi analizzati ieri. Da domani arriva l'esercito

La task force regionale comunica che in tutta la giornata di ieri, 23 marzo, sono stati effettuati 48 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi 47 sono risultati negativi e uno positivo. Il tampone positivo arriva dal Comune di Valsinni.

Dopo un confronto con la task force, unica struttura abilitata a portare i conti dell’emergenza, è emerso che al momento il numero dei casi positivi registrati in Basilicata presso l’azienda ospedaliera San Carlo e presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, comprensivo dei tamponi effettuati in Basilicata di persone residenti fuori regione è, con quest’ultimo aggiornamento, di 87. Mentre i tamponi processati al momento sono 744

Al momento in Basilicata ci sono 14 persone ricoverate nei reparti di Malattie infettive e 12 persone in terapia intensiva.

Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive. Secondo la Task force regionale questi sono casi che interessano i Comuni lucani:

33 casi a Potenza

13 a Matera

11 a Moliterno

7 a Rapolla

3 a Policoro

3 a Marsico Nuovo

3 a Paterno

2 a Genzano di Lucania

2 a Montescaglioso

2 a Tramutola

1 a Barile

1 a Marsico Vetere

1 a Salandra

1 a Rionero in Vulture

1 a Trecchina

1 a Teana

1 a Montemurro

1 a Valsinni