Coronavirus. Fca di Melfi sospende attività anche lunedì e martedì prossimi

I lavoratori preoccupati per la difficoltà a mantenere le distanze di sicurezza previste per il contenimento dei contagi

Più informazioni su

Nello stabilimento Fca di San Nicola di Melfi (Potenza) sospesa la produzione anche nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 marzo.

Lo scorso 11 marzo il Gruppo aveva deciso di sospendere i turni il 12 e 13 marzo. Oggi l’annuncio di far rimanere a casa gli operai anche il 16 e 17.

Ieri, le tute blu, attraverso i sindacati avevano annunciato di essere pronte anche allo sciopero per l’insesistenza di sicurezza finalizzata ad evitare il diffondersi dei contagi da coronavirus in fabbrica.

Il rientro in fabbrica per i lavoratori lucani dovrebbe avvenire mercoledì mattina.

“Siamo soddisfatti di questa decisione che avevamo fortemente auspicato stamattina per garantire al meglio la salute dei lavoratori -afferma il segretario regionale della Fismic Confsal Basilicata Pasquale Capocasale- e che permetterà all’azienda di garantire il pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dall’ultimo DPCM in materia di contenimento del Covid-19”. Le buone notizie non terminano qui. La Regione Puglia, con una ordinanza del Presidente Michele Emiliano, ha accolto la nostra proposta di implementare le corse degli autobus per le aree industriali, così come aveva già fatto il Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta, al fine di garantire la distanza prevista dei lavoratori-viaggiatori e ,quindi, la piena attuazione dello stesso DPCM. Ci auguriamo che lo stesso provvedimento venga adesso adottato, con la stessa solerzia, dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

Più informazioni su