Ospedale San Carlo Potenza: avviso per pazienti diabetici e affetti da patologie endocrinologiche

Disponibilità di consulti telefonici per i casi non urgenti

In questo periodo di chiusura delle visite programmate in seguito alle disposizioni relative all’emergenza coronavirus il personale medico del Centro di Diabetologia è disponibile ai seguenti numeri di telefono ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 al numero 0971/612269.

Con questo servizio il personale sanitario intende supportare i pazienti cronici afferenti al centro ed affetti da diabete mellito per avere consigli, rassicurazioni o indicazioni circa il mantenimento di un corretto stile di vita , in queste giornate di necessaria residenza in casa .

Il responsabile garantisce l’assistenza telefonica al di fuori delle suddette fasce orarie al numero 348 – 0038610

Evitare diete inadatte, effettuare moderato movimento fisico anche in casa o nel giardino sottostante ed a sapere modificare la terapia antidiabetica ( orale o iniettiva ) anche con l’aiuto del diabetologi di riferimento può aiutare a mantenere sotto controllo il diabete ed ad evitare o ritardare lo sviluppo delle complicanze .

In questa fase di emergenza Covid-19 sono state opportunamente sospese le visite  ambulatoriali non urgenti, i Day Hospital e i Day Service con connotazione di non urgenza. Vengono intraprese quindi forme alternative di consulto con i pazienti. I medici dell’U.O.C. di Malattie Endocrine e del Metabolismo, ferma restando l’esecuzione di visite urgenti, Day Hospital e Day Service con carattere di urgenza clinica, intendono formalizzare ciò che già in parte stanno eseguendo per venire incontro ai pazienti afferenti all’U.O. che hanno bisogno di comunicare eventuali problematiche connesse alle patologie di competenza.

A tal proposito sono disponibili a consulti telefonici ai numeri  0971/612319-0971612467 secondo questa tempistica : 

1) per i pazienti  affetti da diabete mellito : tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 11

2) per i pazienti affetti da altre patologie  endocrinologiche : tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13

Va raccomandato  di chiamare per motivazioni di reale utilità riguardanti in particolare l’adeguamento delle terapie.

Si segnala inoltre che per tutti i pazienti diabetici che hanno bisogno di informazioni e supporto è disponibile su iniziativa dell’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia  un numero verde nazionale 800942425.