Un contagiato a Montemurro. Ha avuto contatti con il medico del paese

Il sindaco scrive alle autorità sanitarie. A rischio le prestazioni ambulatoriali. Il dottore è in pericolo

Un medico di famiglia in trincea rischia il convid-19.

Il sindaco di Montemurro ha inviato una nota alla Regione Basilicata, alle autorità sanitarie e alla Prefettura di Potenza in cui chiede di rendere immediatamente pubblico il fatto che il medico dell’ambulatorio del paese è venuto in contatto con un paziente risultato positivo al Covid-19.

Il medico ha appreso della positività del paziente solo nella giornata di ieri 22 marzo. Il contatto è avvenuto senza protezione efficace per cui il medico dichiara di essere potenzialmente a rischio per i pazienti. Tuttavia, oggi 23 marzo il professionista ha aperto l’ambulatorio pur senza accesso diretto dei pazienti ed ha segnalato quanto accaduto all’Asp.

Il sindaco perciò chiede di adottare tutte le misure necessarie al fine di rendere l’ambulatorio pienamente funzionale e chiede di effettuare un tampone al medico che nel frattempo ha avuto contatti con altre persone.

In paese, spiega il sindaco, il caso positivo è di dominio pubblico, anche se la Task Force regionale non ha comunicato ancora il contagio nell’aggiornamento di questa mattina.

Ci auguriamo che tutto proceda per il meglio.

 

Più informazioni su