Coronavirus. Continuano le attività dell’Associazione italiana persone down sezione di Potenza

L’obiettivo è restare vicino ai ragazzi con per dar loro un segnale di normalità

In questo inedito momento storico, con i luoghi di aggregazione inaccessibili, le attività sospese e la socialità interrotta per l’emergenza sanitaria, AIPD sente la responsabilità forte di assumersi un impegno, anche in questa situazione in cui tutti “restiamo a casa”.

L’obiettivo è restare vicino ai ragazzi con sindrome di Down per dar loro un segnale di normalità e continuare a sviluppare ed esercitare competenze e autonomie. #Distantimauniti In questo momento di difficoltà l’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Potenza non si ferma. Grazie all’impegno dei nostri operatori sia di Potenza che di Villad’Agri – Lauria, le attività continuano, utilizzando strumenti diversi che il web mette a disposizione, sviluppando in tal modo anche nuove competenze.

Grazie a piattaforme web, come zoom-meeting o tramite whatsApp, i ragazzi si connettono contemporaneamente e riescono a mantenere un buon livello di socializzazione. L’obiettivo infatti è di rimanere “connessi” e di proseguire i progetti iniziati insieme. Ogni settimana gli operatori propongono delle attività ai ragazzi che si raccontano, cucinano a distanza, dolci, piatti per la famiglia o la merenda, realizzano lavori da condividere con gli amici di sempre.

Continua anche a distanza il corso di teatro con la stessa modalità, con l’obiettivo di acquisire piccole tecniche teatrali attraverso il gioco. Un modo per esternare i propri sentimenti è la fotografia: ai ragazzi è stato chiesto di scattare alcune foto che rappresentino la loro vita in tempo di covid 19. Non è semplice per nessuno cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita, capirne le motivazioni e responsabilizzarsi per rispettare regole comuni. Grazie alle famiglie e al lavoro degli operatori, alla loro professionalità e dedizione, i nostri ragazzi supereranno anche questo periodo, sempre più coscienti e con la consapevolezza che la vittoria sul covid19 avverrà anche grazie al loro comportamento.

Anche questo è un passo per la reale inclusione.

Tutti i contributi sono visibili sul sito dell’associazione www.aipdpz.it e sulla pagina Facebook Aipd onlus potenza. Per informazioni: Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Potenza Piazza Gianturco – 85100 Potenza – segreteria@aipdpz.it – www.aipdpz.it