Coronavirus. Fials presenta esposto in Procura contro Asm

Il segretario Sciannarella segnala "alcune situazioni anomale e carenze"

Fials Matera attraverso il proprio segretario territoriale Giovanni Sciannarella, dopo diversi giorni di riflessione, di lavoro e di concerto con i componenti dello studio legale di riferimento, ha inviato nella giornata di ieri 7 aprile un esposto dettagliato alla Procura di Matera e per conoscenza alla stessa Asm al Prefetto di Matera e all’Assessore regionale alla Salute Rocco Leone, segnalando alcune situazioni assai anomale e carenti presenti in Asm e che mettono a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori tutti in un momento di così delicata emergenza Covid.

L’esposto è stato preceduto da numerossisime diffide fatte pervenire da Fials all’Asm attraverso le quali si è chiesta una immediata attivazione dell’Azienda sul piano dei DPI – carenti o addirittura inesistenti in alcuni presidi ospedalieri del territorio materano – dei tamponi, da garantire a tutti gli operatori con la massima celerità
possibile in caso di controllo, della necessaria sanificazione di ambienti, locali, ambulanze, dotazioni strumentali varie, della altrettanto necessaria  formazione del personale improvvisamente e senza criterio spostato in reparti Covid.

L’esposto pone alla valutazione della Procura anche un atteggiamento all’evidenza non responsabile della Task Force aziendale che, al momento di gestire la crisi ha preferito delegare ogni compito e tutto il peso dei provvedimenti da assumere ad una neo nata Unità di Crisi.

L’esposto interviene a tutela della sicurezza e della salvaguardia di tutti i dipendenti Asm, sia di chi è in prima linea al Madonna delle Grazie, sia di chi è in trincea nelle strutture periferiche di Policoro, Tinchi, Tricarico e Stigliano dove si è costretti tutt’ora ad elemosinare mascherine e altro materiale che grazie alla solidarietà dei cittadini – a cui va il nostro plauso ed un immenso grazie – spesso si riesce a reperire.

L’esposto mira a tutelare anche i dipendenti delle ditte esterne all’Asm per evitare che gli operatori delle pulizie, della mensa, gli addetti alla manutenzione, alla lavanderia e sterilizzazione possano e si possano contagiare.

Controllo e vigilanza che, ad esempio, sono mancati presso la Fondazione Don Gnocchi di Tricarico dove si è innescato un grave focolaio; Tricarico è oggi zona rossa.

Questi sono solamente alcuni aspetti che fials matera tratta nel suo esposto.  Si ringraziano, anche a nome della collettività e dell’intero territorio della provincia e non, tutti i dipendenti della asm, medici, non medici, operatori sanitari, amministrativi, tecnici, etc. etc. etc. che con grande abnegazione e con mille difficoltà ogni giorno lavorano per garantire la funzionalità di questa azienda.

L’esposto e l’esigenza di battersi per la loro tutela è il grazie che Fials dedica loro in concreto e senza mezzi termini.

Giovanni Sciannarella segretario generale Fials Basilicata