Covid19, dalla Cassa Edile di Potenza erogazione immediata di risorse per lavoratori

Diverse iniziative per assicurare liquidità al comparto

Dalla Cassa edile di Potenza arrivano aiuti concreti ai lavoratori del comparto edile con trasferimenti immediati di risorse da poter utilizzare subito, al fine alleviare il pesante carico economico determinato all’emergenza Covid19 e dalle conseguenti misure di contenimento del rischio di contagio.

L’ente paritetico composto dalle associazioni datoriale e le organizzazioni sindacali di categoria – Ance, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – è infatti intervenuto con diverse iniziative volte ad assicurare maggiore liquidità di risorse ai lavoratori del comparto

Lo scorso 7 aprile, è stato erogato il premio Ape (anzianità professionale edile) ai lavoratori che ne hanno maturato i requisiti, avendo lavorato un minimo di 2.100 ore nel biennio 2017/2019. Sono ben 1.684 i lavoratori che hanno beneficiato, per un ammontare complessivo di 816.664,11.

Altri 726.556,00 euro sono stati erogati a 2149 lavoratori, grazie alla decisione di pagare in anticipo, come previsto dagli accordi nazionali, la Gnf (Gratifica Nazionale Ferie), che generalmente viene versata entro il mese di Luglio, erogando le mensilità versate di Ottobre/novembre e dicembre 2019 nella misura dell’ 80%.

La Cassa, inoltre, sta provvedendo a pagare tutte le prestazioni extra- contrattuali già presentate, che saranno liquidate entro il 30/04/2020. Ad oggi, comunque, sono stati già pagate prestazioni per circa € 100.000,00, che hanno interessato 360 lavoratori. I beneficiari, che hanno già comunicato il proprio codice Iban, potranno verificarne il pagamento consultando il proprio conto corrente, tutti gli altri potranno recarsi presso l’ufficio postale più vicino al proprio indirizzo di residenza.

Ingenti le risorse complessive mobilitate, anticipando le varie spettanze rispetto ai tempi ordinari, al fine di consentire ai lavoratori del settore di poter contare sulla disponibilità di risorse che, a differenza di quanto sta accadendo per altre misure adottate in questi giorni, sono erogate in maniera diretta e in tempi rapidi, così da far fronte alle crescenti difficoltà economiche dovute alla sospensione delle attività nella gran parte dei cantieri in ottemperanza a quanto previsto dalle disposizioni nazionali. Un forte segnale di vicinanza a molte famiglie lucane che con il prolungarsi di questo stallo potrebbero rischiare l’indigenza.

Antonio Giuzio, presidente Cassa Edile Potenza

Carmine Lombardi vice presidente Cassa Edile Potenza