Potenza: “Ritardi nell’erogazione dei buoni spesa stanno diventando intollerabili”

I consiglieri di centrosinistra: "Le risorse, già disponibili ed erogate dallo Stato, rappresentano per molte famiglie l’unica speranza di sostentamento"

Il Ministero dell’Interno in ossequio a quanto previsto dall’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 della Protezione Civile, ha assegnato e trasferito, rendendo disponibile da subito la somma di 400 milioni di euro sul Fondo destinato ai Comuni. Risorse queste, indispensabili al fine di sostenere, attraverso la distribuzione di buoni spesa o consegna diretta di generi alimentari di prima necessità, le persone e le famiglie in difficoltà.

La ripartizione delle risorse per ciascun comune, è stata fissata prendendo a riferimento la densità abitativa (80%) e l’indice di povertà (20%). Al comune di Potenza sono stati assegnati e già corrisposti circa 400.000 euro, così come confermato dallo stesso sindaco.

Alle Amministrazioni Comunali l’obbligo di organizzarsi per la distribuzione dei sussidi (buoni spesa o consegna diretta di generi alimentari).

L’importo dei buoni variabile da 100/200 euro fino a 500/600 euro, la individuazione della platea dei beneficiari e le modalità di assegnazione, insieme alle procedure di presentazione delle domande, sono state autonomamente stabilite da ogni Comune.

Il Comune di Potenza ha posto in essere procedure per evitare prevedibili rischi di raggiri delle regole, stabilendo metodi di accessibilità ai benefici per i cittadini che ne avessero i requisiti con Avviso Pubblico del 6 aprile 2020, preceduto dall’ Avviso Pubblico del 3 aprile 2020, riservato e destinato agli esercenti commerciali ed alle farmacie, per una manifestazione d’interesse, finalizzata all’accettazione dei buoni.

Pur comprendendo le difficoltà burocratiche e il relativo lavoro organizzativo che ne derivano, siamo consapevoli delle indifferibili urgenze collegate ai bisogni in cui versano molti nostri concittadini. Per alcune persone e per alcuni nuclei familiari c’è una emergenza da fronteggiare subito. Non crediamo si possa attendere oltre, per iniziare ad erogare concretamente le somme ai cittadini che aspettano. Bisogna ribadire, infatti, che le risorse, già disponibili ed erogate dallo Stato, rappresentano per molte famiglie l’unica speranza di sostentamento in questo periodo difficile. Il Comune di Potenza non può permettersi di tardare ancora.

Alcuni Comuni, non solo in regione ma su tutto il territorio nazionale come, ad esempio, Ancona, Altamura, Foligno, Alessandria ed altri, da prendere a riferimento, operativamente hanno completato gli adempimenti di distribuzione dei buoni.

Con spirito propositivo, nel ringraziare gli Uffici e tutti gli operatori per la ingente mole di lavoro a cui si sottopongono, intendiamo sollecitare l’iter conclusivo ed esecutivo degli adempimenti, per approdare alla consegna dei buoni.

Un ringraziamento straordinario va alla Caritas, alla Croce Rossa, a tutte le associazioni di volontariato, ai singoli cittadini che stanno contribuendo, in questo particolare periodo, con altruismo e solidarietà, a rendere meno problematica l’esistenza di chi versa e vive nel bisogno.

Con la convinzione che le nostre considerazioni accomunino il pensiero dell’intera Istituzione Municipale, siamo certi che anche la nostra Amministrazione con celerità darà corso alla fase attributiva dei sussidi, alle persone e famiglie cui spettano.

I Consiglieri comunali di centro-sinistra