Uil Basilicata: “Chiediamo a Barresi atto di responsabilità e ritiro azione legale intrapresa”

Il segretario Tortorelli: "Il ruolo della stampa e di tutto il sistema d'informazione lucano è fondamentale"

La fase di emergenza sanitaria che continua ad avere pesanti ripercussioni sull’ economia e l’occupazione anche in Basilicata richiede, innanzitutto, nervi saldi e alto senso di responsabilità, specie da parte di chi svolge funzioni di gestione istituzionale così delicati nella sanità. Per questo chiediamo al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza un atto di responsabilità ritirando l’azione intrapresa: quella di dare mandato ai propri legali per valutare il ricorso a querela contro giornali lucani e nei confronti di chi svolge un azione fondamentale di rappresentanza sindacale.

Ribadiamo che il ruolo della stampa e di tutto il sistema d’informazione lucano è fondamentale, per contrastare le fake news e per coinvolgere i cittadini nella lotta quotidiana al diffondersi della pandemia. In particolare seguiamo con apprensione il disorientamento delle persone difronte ad una simile catastrofe perciò il ruolo della stampa nel riportare tutte le notizie diventa prezioso.

Ai direttori e a tutti i rappresentanti istituzionali che al pari del sindacato sono direttamente impegnati in questa emergenza chiediamo di far parlare i fatti e le cose concrete e di avere una grande attenzione nei confronti del personale sanitario e dei servizi mettendo a loro disposizione tutti i dispositivi di sicurezza e ristorando i dipendenti delle aziende sanitarie, particolarmente quelli impegnati nella al Covid19, attraverso incentivi economici così come hanno già fatto altre regioni e come ha cominciato a fare l’ ASM di Matera che riconosce un incentivo rischio Covid19.

Cgil Cisl Uil hanno già presentato una piattaforma all’assessore alla Sanità sulla quale aspettiamo una convocazione urgente che dovrebbe concretizzarsi già all’inizio della prossima settimana. Chiediamo pertanto anche alle altre Aziende Sanitarie (Ospedale San Carlo, ASP di Potenza e Crob di Rionero) di riconoscere quanto fatto sull’ ASM di Matera.

Vincenzo Tortorelli, segretario Uil Basilicata