Arpab, Uil: si volta pagina basta con il lavoro interinale sì ai concorsi

"Si volta finalmente  pagina in Arpab e  bisogna farlo  in fretta  per colmare la grave carenza di organico che da tempo attanaglia l’Agenzia"

Solo pochi giorni fa sono stati pubblicati i dati  dell’Osservatorio sul precariato da parte dell’Inps. Nei primi quattro  mesi del 2020 si è incrementato il numero dei contratti a tempo indeterminato e stanno diminuendo  quelli in somministrazione. Il dato, riferito al settore privato, serve quantomeno a valutare positivamente l’annuncio  dell’ ARPAB  di iniziare  la stagione dei concorsi, una cosa che auspichiamo da tempo e che  è  coerente con tutte  le posizioni assunte dalla UIL FPL  su tutti i tavoli aziendali e Regionali a   cui  ha partecipato.

A questo proposito, finalmente e dopo tante nostre  sollecitazioni, partiranno i concorsi all’Agenzia. Nella Delegazione Trattante, infatti, tenutasi  con il Commissario Straordinario, ci sono  stati  illustrati  i vari profili da assumere, ovvero tutte le  figure utili all’Agenzia; circa 80 unità, nonché i relativi  Bandi di concorso  che   saranno  trasmessi alle OOSS e successivamente adottati a breve  che, a parere della scrivente, rispettano in pieno i principi  della trasparenza e della meritocrazia, valori irrinunciabili e  condivisi dall’Assessore all’Ambiente.

Si volta finalmente  pagina in “ARPAB” e  bisogna farlo  in fretta  per colmare la grave carenza di organico che da tempo attanaglia l’Agenzia. Finalmente sono stati messi in ordine gli impegni contabili, con risorse certe, perciò possono  finalmente vedere la luce i  concorsi pubblici che daranno un opportunità ai  tanti giovani lucani. La scrivente, a garanzia di terziarietà, ha  chiesto  che per il reclutamento di questi profili  si dovrà prevedere una   commissione  esterna all’Agenzia, composta anche da professori universitari. La  UIL FPL, inoltre, auspica  che tutti gli impegni assunti per il personale interno vengano rispettati. A tal proposito, l’ARPAB ha già convocato il tavolo per discutere  delle progressioni economiche orizzontali anno 2020.  Infine  ha sollecitato a   farsi  carico di erogare i residui della produttività anno 2019.

Il Segretario  Regionale Aggiunto  UIL FPL

Giuseppe Verrastro