Centrale del Mercure, vertici replicano a M5S: “Irresponsabile speculazione la richiesta di fermare l’impianto”

"E’ una iniziativa politica grave e pericolosa in un momento in cui l’economia è già in forte crisi"

Di seguito la replica della Centrale del Mercure alla nota congiunta dei portavoce del M5S calabresi e lucani che hanno hciesto lo stop dell’impianto in applicazione del principio di precauzione per un presunto collegamento tra polveri e covid 19.

“La richiesta di fermare la centrale del Mercure per un presunto collegamento tra polveri e Covid è una irresponsabile speculazione politica sulla paura, priva di riscontro scientifico come già affermato dall’Istituto superiore di sanità, da Ispra, da ArpaCal. E’ una iniziativa politica grave e pericolosa in un momento in cui l’economia è già in forte crisi.

L’area del Pollino in cui ha sede la centrale a energia rinnovabile alimentata a biomasse ha la qualità dell’aria tra le migliori di tutta Italia. I dati ufficiali sono chiari nel riportare che le polveri sono ai minimi nazionali. Per questo appare evidente che si tratta di una incomprensibile manovra politica e di visibilità che avrebbe la sola conseguenza di colpire una economia già provata”.