Ferrovie: lavori sulla tratta Battipaglia-Metaponto, circolazione sospesa foto

Dal 29 giugno al 29 agosto, sulla tratta interessata dai lavori previsto servizio sostitutivo

Cantieri al lavoro per manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Battipaglia – Potenza – Metaponto. Gli interventi -fa sapere il Gruppo Fs Italiane- sono finalizzati a implementare gli standard di sicurezza e le performance prestazionali dell’intera linea.

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana in programma dal 29 giugno al 29 agosto, prevedono fra Metaponto e Potenza il potenziamento infrastrutturale della linea con la demolizione e il rifacimento di due ponti ferroviari e la realizzazione di opere di consolidamento e messa in sicurezza delle gallerie Fattore e Santa Domenica.

Fra Potenza e Contursi saranno realizzati lavori di impermeabilizzazione e consolidamento di ponti, viadotti e delle tre gallerie Iura, Serralta e Della Botte.

Contestualmente, è in programma il potenziamento dell’armamento ferroviario (binari e massicciata) tra le stazioni di Sicignano e Contursi. Nella stazione di Sicignano sarà attivata la prima fase del nuovo piano regolatore che prevede la soppressione del passaggio a livello di stazione nonché la realizzazione di una nuova pensilina per il servizio viaggiatori.

Sui cantieri saranno impegnati quotidianamente circa 100 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici.

L’impegno economico è di 15 milioni di euro, sui complessivi 30 milioni previsti per il completamento dei lavori.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria verrà sospesa e nelle tratte interessate dai lavori la mobilità sarà garantita con autobus sostitutivi.  Gli orari e le soluzioni di viaggio, sono consultabili sui canali di vendita dell’impresa ferroviaria.