Lavori pubblici in Basilicata, sindacati chiedono convocazione dell’Osservatorio

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil: "a distanza di settimane dalla nostra richiesta nessuna risposta"

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno chiesto con urgenza la convocazione dell’Osservatorio Lavori Pubblici della Basilicata con una nota a firma dei segretari regionali Carmine Lombardi, Michele La Torre e Michele Palma.

“A distanza di settimane dalla nostra richiesta, dichiarano i sindacalisti dell’edilizia, la Regione Basilicata non ci ha fatto pervenire nessuna comunicazione. L’emergenza sanitaria, aggiungono Lombardi, La Torre e Palma, ha acuito la crisi di un settore che da oltre un decennio continua a perdere risorse ed addetti ma che per sua natura ha la capacità di moltiplicare effetti positivi alimentando una vasta filiera economica. In periodi di crisi infatti investire in edilizia garantisce un sicuro rilancio dell’economia”.

“Secondo Feneal, Filca e Fillea, bisogna cantierizzare al più presto le tante opere pubbliche ancora bloccate nella nostra regione per problemi burocratici. Ci riferiamo al Distretto G, alla Murgia Pollino, alla messa in sicurezza della Basentana e allo sblocco delle risorse del dissesto idrogeologico. Osservatorio lavori pubblici, proseguono Lombardi-La Torre e Palma, utile ha monitorare l’evolversi delle opere cantierizzate o in fase di cantierizzazione in Basilicata: Potenza-Melfi, ammodernamento ferroviario, messa in sicurezza del raccordo Sicignano Potenza e Bradanica”.

“Una convocazione straordinaria, concludono Carmine Lombardi, Michele La Torre e Michele Palma, propedeutica alla ricognizione dei progetti su cui investire nei prossimi anni, pensiamo all’alta velocità, alla Potenza-Bari e a tutte quelle infrastrutture che consentirebbero alla nostra regione di connettersi ai grandi centri di interesse nazionale”.