OasiCinema: a Potenza la rassegna che promuove ambiente, territori e natura

Dal 1 al 15 luglio al Museo Archeologico Nazionale “D.Adamesteanu”

E’ tutto pronto per la settima edizione di “OasiCinema”, il cinema dell’ecologia, che si svolgerà da mercoledì 1 al 15 luglio al Museo Archeologico Nazionale “D.Adamesteanu” di Potenza.

La rassegna è ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971, si prefigge lo scopo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente, dei territori e il rapporto con la natura.

Sarà La fattoria dei nostri sogni” di John Chester il primo film in programma mercoledì 1 luglio

L’incredibile storia vera di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per realizzare il sogno di una vita, costruire un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica.

“C’era una volta la terra” sarà la visione collettiva di mercoledì 8 luglio, documentario di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti:

Partendo dagli articoli giornalistici dello scrittore e saggista Francesco Jovine (1902-1950), pubblicati negli anni ’40 e dedicati alla civiltà contadina meridionale, il film indaga la realtà contemporanea, alla ricerca del medesimo legame raccontato dallo scrittore: quello che da sempre lega l’uomo alla terra.

Ne viene fuori una favola sospesa tra il presente e il passato, dai toni a volte poetici, a volte amari, che ha come protagonisti, oltre lo scrittore stesso, un giovane coltivatore, un professore di geografia, una mandria di vacche, due fratelli indiani e dei ragazzi afghani accolti in un centro di prima accoglienza, sorto all’interno di in un’azienda agricola.

Concluderà la rassegna il 15 luglio “Antropocene – l’epoca umana”, un film di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier con Alicia Vikander.

‘Antropocene’ è il completamento, di una trilogia di documentari sull’impatto delle attività umane sul nostro pianeta.

Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali.

Proiezione ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti, è gradita la prenotazione per garantire un “minimo di sicurezza”, per ulteriori informazioni e prenotazioni:

info@zer0971.org    whatsapp: 3495564810

Più informazioni su