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Coronavirus. La politica necrofila di Bolsonaro. Fermare l’assurdo genocidio

L’accorato appello di Frei Betto, frate e scrittore domenicano, consigliere della FAO e dei movimenti sociali, sulla drammatica situazione in Brasile. E' in corso un disastro umanitario

Cari amici,

in Brasile è in corso un genocidio! Al momento in cui scrivo, 16/7, Covid-19, che è emerso qui nel febbraio di quest’anno, ha già ucciso 76.000 persone.  Ci sono già quasi 2 milioni di infetti.  Entro domenica, 19/7, raggiungeremo 80.000 vittime.  È possibile che ora, quando leggi questo drammatico appello, abbiamo già raggiunto i 100 mila.

Quando ricordo che durante la guerra del Vietnam, per oltre 20 anni, furono sacrificate 58.000 vite di personale militare americano, ho la portata della gravità di ciò che sta accadendo nel mio paese.  Questo orrore provoca indignazione e rivolta.  E sappiamo tutti che le misure precauzionali e restrittive, adottate in così tanti altri paesi, avrebbero potuto prevenire un simile bilancio delle vittime.

Questo genocidio non è il risultato dell’indifferenza del governo Bolsonaro.  È intenzionale.  Bolsonaro è contento della morte di altri.  Quando era deputato federale, in un’intervista televisiva nel 1999, dichiarò: “Con il voto non cambierà nulla in questo paese, niente, assolutamente niente!  Sfortunatamente cambierà solo se un giorno entreremo in una guerra civile qui, e facendo il lavoro che il regime militare non ha fatto: uccidere circa 30 mila persone”.

Votando a favore dell’impeachment del presidente Dilma, ha offerto il suo voto in memoria del più noto torturatore dell’esercito, il colonnello Brilhante Ustra.

Poiché è così ossessionato dalla morte, una delle sue principali politiche governative è quella di liberalizzare il commercio di armi e munizioni.  Quando gli venne chiesto, sulla porta del palazzo presidenziale, se non si curava delle vittime della pandemia, rispose: “Non credo a questi numeri” ( 7 marzo, 92 morti); “Moriremo tutti un giorno” (29 marzo, 136 morti); “E allora? Cosa vuoi che faccia?”  (28 aprile, 5.017 morti).

Perché questa politica necrofila?  Sin dall’inizio dichiarò che l’importante non era salvare vite umane, ma l’economia.  Da qui il suo rifiuto di dichiarare il lockdown, rispettare le linee guida dell’OMS e importare respiratori e dispositivi di protezione individuale.  La Corte Suprema ha dovuto delegare questa responsabilità a governatori e sindaci.

Bolsonaro non ha nemmeno rispettato l’autorità dei suoi stessi ministri della salute: da febbraio il Brasile ne ha avuti due, entrambi licenziati per essersi rifiutati di adottare lo stesso atteggiamento del presidente.  Ora, a capo del ministero, c’è il generale Pazuello, che non comprende nulla sul problema della salute; ha cercato di nascondere i dati sull’evoluzione del numero di vittime del coronavirus; ha impiegato 38 membri del personale militare nelle funzioni chiave del ministero, senza le qualifiche richieste; e cancellato le interviste giornaliere per le quali la popolazione ha ricevuto assistenza.

Sarebbe esaustivo elencare qui quante misure per liberare risorse per aiutare le vittime e le famiglie a basso reddito (oltre 100 milioni di brasiliani) non sono mai state attuate.

Le ragioni dell’intenzione criminale del governo di Bolsonaro sono evidenti.  Lasciare morire gli anziani per risparmiare risorse di sicurezza sociale.  Lasciare morire di malattie preesistenti per risparmiare risorse dal SUS, il sistema sanitario nazionale.  Lasciare morire i poveri per risparmiare risorse da Bolsa Família e altri programmi sociali per i 52,5 milioni di brasiliani che vivono in condizioni di povertà e i 13,5 milioni che si trovano in condizioni di estrema povertà.  (Dati del governo federale).

Non soddisfatto di tali misure letali, il presidente ha ora posto il veto, nel disegno di legge sanzionato il 3 luglio, alla disposizione che richiedeva l’uso di maschere negli esercizi commerciali, nei templi religiosi e nelle istituzioni educative.  Ha inoltre posto il veto all’imposizione di multe per coloro che infrangono le regole e l’obbligo del governo di distribuire maschere ai più poveri, principali vittime di Covid-19 e ai detenuti (750 mila).  Questi veti, tuttavia, non annullano le leggi locali che già stabiliscono l’uso obbligatorio di una maschera.

L’8 luglio, Bolsonaro ha ribaltato alcuni brani della legge approvata dal Senato che imponeva al governo di fornire acqua potabile e materiali per l’igiene e la pulizia, strutture internet e distribuzione di cesti di base, semi e strumenti agricoli ai villaggi indigeni.  Ha inoltre posto il veto ai fondi di emergenza per la salute degli indigeni, oltre a facilitare l’accesso degli indigeni e delle quilombole agli aiuti di emergenza di 600 reais (100 euro o 120 dollari) per tre mesi.  Ha inoltre posto il veto all’obbligo del governo di offrire più letti ospedalieri, ventilatori e macchine per l’ossigenazione del sangue alle popolazioni indigene e quilombola.

Gli indigeni e le quilombole sono stati decimati dalla crescente devastazione socio-ambientale, specialmente in Amazzonia.

Per favore, spargi la voce su questo crimine contro l’umanità il più possibile.  Le denunce di ciò che accade in Brasile devono raggiungere i media nel tuo paese, le reti digitali, il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani a Ginevra e la Corte internazionale dell’Aia, nonché le banche e le società che ospitano tali ambiti investitori.  dal governo di Bolsonaro.

Molto prima che il quotidiano The Economist lo facesse, sulle reti digitali considero il presidente come BolsoNero – mentre Roma brucia, suona la lira e pubblicizza clorochina, un farmaco senza efficacia scientifica contro il nuovo coronavirus.  Tuttavia, i suoi produttori sono alleati politici del presidente …

Ti ringrazio per il tuo comprensivo interesse a diffondere questa lettera.  Solo la pressione dall’estero sarà in grado di fermare il genocidio che sta affliggendo il nostro amato e meraviglioso Brasile.

Fraternamente

Frei Betto

Frei Betto, al secolo Carlos Alberto Libânio Christo è un teologo, scrittore e politico brasiliano. Come scrittore è stato insignito del premio Jabuti e ha pubblicato 52 volumi. Viene considerato uno degli esponenti della Teologia della Liberazione e l’autore del Nuevo Credo.

Frei Betto