Muro Lucano ha la sua Denominazione Comunale di Origine dei prodotti del territorio

Si concretizza un percorso che mira a dare una spinta decisiva alle attività agroalimentari locali valorizzandone le eccellenze

Dopo diversi mesi dal deposito del marchio De.C.O. il ministero dello Sviluppo Economico nella giornata di ieri ha ufficialmente inviato al Comune l’attestato di registrazione del marchio.

Nato da un’intuizione della Pro Loco Murese già nel 2012, portata avanti con forza dall’attuale direttivo e dall’Amministrazione del sindaco Giovanni Setaro, si concretizza un percorso che mira a dare una spinta decisiva alle attività agroalimentari locali valorizzandone le eccellenze.

“La Denominazione Comunale di Origine – ha dichiarato il sindaco – ha un ruolo strategico nella salvaguardia della produzione locale ed è uno strumento di marketing territoriale che permetterà agli operatori del settore di far conoscere meglio le loro produzioni, anche oltre i confini regionali e nazionali. Tenendo conto che è già operativo il disciplinare per la Patata di Montagna di Muro Lucano, ricordiamo che il marchio potrà essere applicato anche ad altre eccellenze locali come per esempio miele, zafferano, formaggio, olio e tanto altro ancora.

La De.C.O. è uno dei marchi di garanzia, nati in seguito alla legge nº 142 dell’8 giugno 1990, che consente ai comuni la facoltà di disciplinare, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali ed è uno strumento di marketing territoriale finalizzato alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni locali, della storia e della cultura di un luogo.