Sicurezza ponti e viadotti Potenza-Melfi, il sottosegretario Sibilia annuncia vertice in Prefettura

Dopo le numerose segnalazioni giunte dai cittadini una riunione il 13 luglio

Nei giorni scorsi ho raccolto l’appello di numerosi cittadini e automobilisti lucani, preoccupati per lo stato in cui versa il viadotto San Nicola, sulla Statale 658 Potenza-Melfi. In effetti, dalle immagini che ho potuto visionare, il ponte e i piloni al km 12.5-14.5 tra San Nicola e Cappelluccia sembrano gravemente degradati. E’ quanto dichiara il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia (M5S).

Ho immediatamente fatta mia la preoccupazione di quei cittadini e-aggiunge Sibilia- attraverso una fitta interlocuzione con la Prefettura di Potenza e con Anas, ho appreso che il ponte era stato già oggetto di ispezione qualche mese addietro, in primavera, e di alcuni interventi sulla parte del rivestimento in calcestruzzo.

E’ emerso infatti che, a dispetto dello stato di deterioramento che appare alla vista, la struttura portante non sarebbe interessata da problemi di stabilità e, dunque, non esporrebbe a rischio gli automobilisti che transitano sulla Statale.

In ogni caso-spiega ancora il sottosegretario- sarebbe pronto il progetto per il ripristino del rivestimento in calcestruzzo dei due viadotti che insistono su quel tratto e i lavori dovrebbe iniziare immediatamente dopo l’estate.

Sulla questione, negli uffici del Governo di Potenza si terrà lunedì prossimo 13 luglio un incontro con tutte le parti coinvolte. La sicurezza dei cittadini in ogni forma è oggetto costante della nostra attenzione, sono dunque lieto di poter dare risposte ai cittadini che giustamente si rivolgono a chi deve tutelarne gli interessi”.