Centro Olio Viggiano, metalmeccanici in sciopero

Vertenza lavoratori Elettra: continua la mobilitazione

Continua la vertenza dei lavoratori Elettra per il ripristino degli accordi sottoscritti e non rispettati dall’azienda. Da stamattina alle 05.30 i Lavoratori sono in presidio e assemblea permanente davanti alla sede dell’azienda.

La vertenza non riguarda solo l’aspetto economico ma più complessivamente il degrado della questione petrolio in Basilicata a partire dalla strumentale riduzione drastica delle attività di manutenzione e ambientali, circa il 50% dei lavoratori interessati è in cassa, nel mentre si continua la normale estrazione (circa 70.000 barili/giorno).

Altri non sono così “fortunati” ed hanno perso o perderanno a breve il lavoro e ciò è dovuto alla crescente precarietà dei contratti ed alla estrema frammentazione delle attività appaltate.

A nostro avviso è a rischio la tenuta degli accordi finora sottoscritti che hanno garantito negli anni una continuità salariale ed occupazionali ai Lavoratori della Val d‘Agri e questo è anche il frutto delle scelte fatte nella gestione della catena degli appalti. Non si può scaricare tutto sulle Lavoratrici e sui Lavoratori

Per queste ragioni domani 1 settembre 2020 Fim Fiom e Uilm proclamano per tutti i lavoratori metalmeccanici del centro oli di Viggiano 3 ore di sciopero articolate come segue:

  • I° Turno e centrale dalle ore 11.00 alle 14.00

  • II° turno dalle ore 14.00 alle 17.00

  • III° turno dalle ore 03.00 alle 06.00 del giorno 2 settembre 2020

Le assemblee di tutti i lavoratori si svolgeranno davanti ai cancelli dell’Elettra negli orari sopra indicati.

Segreterie Fim, Fiom Uilm