Coronavirus, avviso di garanzia a Conte e sei ministri. Procura chiede archiviazione

In una nota Palazzo Chigi: Atto dovuto

La Procura di Roma ha notificato un avviso di garanzia al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai ministri Roberto Speranza, Luciana Lamorgese, Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini per la gestione della pandemia .

A seguito di diverse denunce presentate in diverse parti d’Italia sulla gestione dell’emergenza coronavirus la Procura romana ha aperto un fascicolo per i reati di epidemia, delitti colposi contro la salute, omicidio colposo, abuso d’ufficio, attentato contro la Costituzione, attentato contro i diritti politici del cittadino.

Palazzo Chigi in una nota ha fatto sapere che La trasmissione da parte della Procura al Collegio, in base alle previsioni di legge, è un atto dovuto. Nel caso specifico tale trasmissione è stata accompagnata da una relazione nella quale l’Ufficio della Procura “ritiene le notizie di reato infondate e dunque da archiviare.

Conte e i ministri hanno dichiarato la loro disponibilità “a fornire ai magistrati ogni elemento utile a completare l’iter procedimentale, in uno spirito di massima collaborazione”.

Più informazioni su