Ferrovia, dal 30 agosto riprende linea Battipaglia-Potenza-Metaponto

Dopo interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale realizzati da Rete Ferroviaria Italiana

Domenica 30 agosto riprenderà la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto.

Gli interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno consentito di elevare ancor più gli standard di sicurezza e l’affidabilità prestazionale della linea.

A lavoro ogni giorno, oltre 200 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici.

Nel dettaglio, sono state realizzate opere di: velocizzazione della linea; impermeabilizzazione di circa 50 campate di opere d’arte; rinnovo di circa 15 chilometri di binari; demolizione e ricostruzione di due ponti ferroviari; messa in sicurezza di tre aree a rischio idrogeologico.

Inoltre, fra le stazioni di Battipaglia e Sicignano, è stato realizzato l’upgrade tecnologico del sistema di distanziamento dei treni, per una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria.

Nella stazione di Sicignano è stata avviata la prima fase del nuovo PRG – Piano Regolatore Generale, che prevede la realizzazione di una nuova pensilina, sul lato opposto all’attuale fabbricato viaggiatori e la soppressione del passaggio a livello di stazione.

L’ impegno economico è di circa 20 milioni di euro.

Infine, fra le stazioni di Tito e Potenza, è stato demolito e ricostruito il cavalcaferrovia a cura di Anas (Gruppo FS Italiane).

Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori, nei primi 7 giorni dalla riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni, consultabili sul sito internet dell’impresa ferroviaria.