Studenti di infermieristica utilizzati per rilevare la temperatura agli utenti, Fials diffida il San Carlo

Il sindacato: Denunceremo l'accaduto all'Ispettorato del Lavoro

La Fials diffida la direzione generale del San Carlo di Potenza, quanto afferma il segretario provinciale Giuseppe Costanzo, avendo ricevuto segnalazioni che sono state accertate mediante un sopralluogo effettuato dai nostri dirigenti. Si rimane basiti e increduli dinanzi l’utilizzo di studenti di infermieristica, al fine di sfruttare forza lavoro, impegnandoli al rilevamento delle temperature corporee degli utenti che accedono alla struttura sanitaria.

Costanzo afferma che l’impiego degli studenti, esclusivamente finalizzato ad accertare la temperatura corporea, non solo non attiene alla funzione infermieristica, tanto è vero che, all’uopo, in altre strutture sanitarie, vengono utilizzati anche vigilantes, ausiliari e volontari per premere il pulsante sul termometro digitale, ma si palesa, con disarmante evidenza, anche l’inopportunità e l’incongruità di distrarre gli studenti dal loro percorso didattico e tecnico, per impegnarli in atti di elementare, quanto inutile routine ripetitiva e per nulla formativa.

Inoltre -sottolinea il segretario provinciale della Fials- l’uso degli studenti per sopperire alla carenza organica di personale costituisce un abuso gravissimo che questa organizzazione sindacale ha intenzione di denunciare all’Ispettorato del lavoro e al Ministero dell’Università.

A tal fine si è trasmessa alla Direzione Generale del San Carlo la diffida dall’utilizzare gli studenti come forza lavoro e, nel contempo è stata invita a ricollocare i suddetti studenti nei servizi assistenziali affinché imparino ad assistere i malati.

Quanto lamentato è alquanto anomalo -conclude Giuseppe Costanzo- e, perciò, si chiede di essere edotti sull’esito della diffida per assicurare al sindacato Fials che la situazione di sfruttamento è stata prontamente rimossa”.