Taglio dei parlamentari, Summa: Attentato alla democrazia e alla rappresentanza dei territori

Il segretario lucano della Cgil teme che la Basilicata e il Mezzogiorno restino senza voce in capitolo

“ll taglio dei parlamentari è un taglio alla democrazia. La Basilicata sarà ancora più penalizzata e rischia la sua emerginalizzazione politica, già compromessa dalla sua dimensione geografica”. È quanto afferma il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa sulla riduzione dei parlamentari. Per il segretario è un vero e proprio “attentato alla democrazia, determinato dalla limitazione della rappresentanza dei territori.

Tale limitazione – continua – si riverbera in modo tanto più consistente in un territorio come il nostro, piccolo e nel Mezzogiorno che sarà sempre più debole in termini di rappresentanza. E questo accade in un momento particolare per il paese e per l’intero Sud e nel mentre la Basilicata sembra  non riesca a rappresentare neanche se stessa e le sue variegate peculiarità.

Il rischio è di trovarsi con uno svuotamento totale di qualsiasi funzione politica e democratica che danneggerà la Basilicata più di altre regioni, indebolendo ulteriormente la rappresentanza delle sue classi dirigenti proprio quando sembra riaffiorare, nelle scelte di governo,  la consapevolezza che il mezzogiorno debba tornare ad essere una priorità per l’agenda politica del Paese.