Alimentazione e salute: l’importanza di una colazione sana

La giusta colazione, con ingredienti sani e genuini, è utile per affrontare al meglio la giornata e non andrebbe quini mai saltata

È considerato da sempre il pasto più importante della giornata, anche se spesso non tenuto nella giusta considerazione o affrontato in modo sbrigativo. La colazione è un pasto fondamentale, che dovrebbe essere sempre ricco e nutriente così da poter affrontare la giornata nel modo corretto.
I motivi sono abbastanza evidenti: di prima mattina l’organismo è ‘svuotato’, nel senso che viene da diverse ore di digiuno (quelle notturne, a meno di ritmi e stili di vita particolari), di conseguenza aumenta la necessità di assumere energia tramite nutrienti.
La giusta colazione, con ingredienti sani e genuini, è utile per affrontare al meglio la giornata e non andrebbe quini mai saltata; non solo, il consiglio degli esperti è quello di dedicare tempo a questo pasto, sedersi a tavola (cosa che spesso non avviene) e godersi il primo pasto del giorno in modo salutare. Il tutto, possibilmente, facendo ricorso a cibi naturali e sani.

Colazione naturale e sana: quali alimenti

Il primo pasto del giorno, la colazione, va a garantire circa il 20/30% di apporto calorico giornaliero. Saltare questo pasto può causare problemi quali ipoglicemia, difficoltà di mantenere alta la concentrazione sonnolenza.
Se deve essere abbondante, è comunque bene che la colazione sia anche caratterizzata da alimenti sani e naturali, con ingredienti genuini: sempre più negli ultimi anni il concetto di salute e benessere sta prendendo il largo con riferimento soprattutto agli alimenti vegetali. Ingredienti quali frutta, verdura, semi da aggiungere ai tradizionali alimenti di origine animale che nella dieta mediterranea sono ampiamente presenti.
Come si sposa tutto questo con la prima colazione? Oggi esistono soluzioni che riescono a garantire il giusto apporto calorico mantenendo inalterato l’aspetto del gusto. Vediamone alcune.

Cereali e Muesli

In particolare sono due i prodotti che possono garantire tutte queste caratteristiche: i cereali ed il muesli. Soluzioni adatte per iniziare al meglio la giornata con la colazione e per fornire il giusto apporto calorico, mantenendo inalterato il gusto.
Interessante da questo punto di vista il muesli prodotto da una azienda italiana, Somerset, e che nasce da ingredienti selezionati in Inghilterra. Ciò in virtù del fatto che i migliori muesli nascono proprio in quelle terre, Inghilterra e Scozia, dove da secoli viene portata avanti l’arte di mischiare i diversi cereali e gli ingredienti semplici della terra. Cerali con i quali, non a caso, si vanno a produrre anche whiskey o birre delle migliori qualità al mondo.
Ecco allora che il muesli, miscela di cereali e frutta secca, è un prodotto che viene sempre più consumato nel corso della prima colazione: un’importante fonte energetica nonché il modo migliore per iniziare al meglio la giornata fornendo il giusto apporto di energia all’organismo.