Arpab, Uil Fpl su nuovo dg: Affrontare da subito problematiche del personale

Il segretario Verrastro augura buon lavoro a Tisci e auspica che l'ente esca dallo stallo

Più informazioni su

Di seguito la nota della Uil Fpl Basilicata sulla nomina del nuovo direttore generale dell’Arpab.

“La Uil Fpl nell’augurare buon lavoro al nuovo dg Arpab, Antonio Tisci, auspica che l’ente esca finalmente dallo stallo e dal clima di incertezza degli ultimi anni. La Uil Fpl ha più volte sostenuto in passato che la legge n.37/2015 era obsoleta e che andava adeguata con le innovazioni obbligatorie determinate della legge n.132/2016 che ha istituito il sistema a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA).

Ritiene quindi molto positivo che si stia finalmente provvedendo alla sua piena attuazione, affinché il rilancio operativo e funzionale dell’Arpab sia immediato e non venga rinviato, soprattutto per ragioni strumentali e di conservazione dell’esistente.

La Uil Fpl vigilerà attentamente e si impegnerà nella sua azione per costruire un‘Agenzia snella e moderna, efficiente nelle valutazioni scientifiche e tempestiva nei controlli, perché il diritto alla salute ed alla tutela dell’ambiente sono principi non negoziabili. Altro nodo cruciale è la carenza di personale del comparto e della Dirigenza e va affrontata nel merito portando a termine i concorsi come già si è a fare. Occorre inoltre far erogare quanto prima la produttività dell’ anno 2019, le progressioni economiche orizzontali agli operatori Arpab e portare a compimento il Contratto integrativo per poter valorizzare al meglio il personale.

Le condizioni per fare bene ci sono tutte, per cui è necessario avviare da subito il confronto con le organizzazioni sindacali.

La Uil Fpl, pertanto, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, è disponibile a fare la sua parte per rendere più efficiente ed efficace l’Arpab, affinché questa importante e strategica azienda regionale possa contribuire alla costruzione del bene comune”.

Giuseppe Verrastro segretario regionale aggiunto Uil Fpl

Più informazioni su