Coronavirus Basilicata, ondata di contagi: 47 positivi accertati ieri, un morto

28 casi riscontrati in una casa di riposo a Marsico Vetere, tra cui 8 operatori e 20 ospiti. Intanto a Venosa sale a 13 il numero dei contagiati accertati

Su 519 tamponi analizzati ieri 26 settembre 47 sono risultati positivi, tra cui 8 operatori e 20 ospiti in una casa di riposo a Marsico Vetere, tutti asintomatici, tranne uno. Pare siano stati contagiati da una persona anziana ospite ricoverata per covid e poi deceduta ieri. Questi contagi, ci dicono fonti sanitarie, sono circoscritti alla struttura residenziale e quindi non si prevedono ulteriori conseguenze.

Il sindaco di Marsico Vetere: “Tutti gli operatori positivi sono in isolamento, inoltre si sta tracciando la filiera di contatti dei familiari che saranno sottoposti a tampone nelle prossime ore. Anche per gli operatori negativi si è provveduto all’isolamento domiciliare. Bisogna interrompere la catena epidemiologica ed è per questo che insieme alle Autorità Sanitarie e alla Regione Basilicata si è deciso di isolare la struttura pur garantendo i servizi essenziali. Occorre prudenza ed è indispensabile il senso di responsabilità di tutti alla luce di un prevedibile e purtroppo costante aumento di contagi a tutti i livelli.”

Intanto, a Venosa sale a 13 il numero dei contagiati accertati, oltre ai gestori di una bari, di un negozio, a un’insegnante, un contagio è stato riscontrato anche in uno dei genitori di una bambina che frequenta la scuola media. Sono in corso i test per tutti i contatti già tracciati. Non si escludono, naturalmente, nuovi casi.

I dati, completi relativi a tutto il week end, saranno ufficializzati domani dalla task force regionale.

 

 

Più informazioni su