Pappagallo in vendita sui social: intervengono i Carabinieri

Accade a Paterno (Potenza). Il detentore rischia un’ammenda da ventimila euro a duecentomila o l’arresto da sei mesi ad un anno. L'esemplare rientra tra le specie protette

Nell’ambito di un’indagine in materia di animali in via di estinzione, i militari del Nucleo Carabinieri CITES di Potenza, hanno denunciato un ventiseienne di Paterno (PZ) per detenzione e commercio di animali di cui all’All. B del Reg. (CE) n. 338/1997, riguardante la protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio.

Il ventiseienne, infatti, aveva messo in vendita, su canali social, un esemplare di Platycercus Eximius (Rosella Comune), ovvero di Pappagallo Australiano, che rientra tra le specie protette, la cui detenzione necessita di documenti che permettano la tracciabilità per accertarne la legittima provenienza.

L’esemplare di Pappagallo detenuto illegalmente è stato sottoposto a sequestro, per la successiva confisca, così come previsto dalla normativa in materia, mentre il detentore rischia un’ammenda da ventimila euro a duecentomila o l’arresto da sei mesi ad un anno.