Pescatore illegale sanzionato a Policoro

La Guardia Costiera ha recuperato circa 300 chili di telline

La Guardia Costiera di Policoro, in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Taranto, nel corso di un’attività di vigilanza pesca a tutela delle risorse biologiche marine della costa jonico-lucana ha scoperto e denunciato un pescatore di frodo.

Durante il controllo di un’auto con alla guida una persona risultata poi essere originaria del napoletano a sua volta  accompagnata da due conoscenti, sono stati rinvenuti, nel cofano del veicolo alcuni sacchi di juta che, a seguito dell’ispezione degli agenti, sono risultati contenere  circa 300 chilogrammi di  telline (donax trunculus), frutto di una intensa e recente attività di pesca.

Trattandosi di prodotto ittico proveniente da pesca illegale, del valore di mercato di 3mila circa, privo di qualsivoglia documentazione di cattura attestante la tracciabilità, è stato sottoposto a  sequestro amministrativo cautelare. Nel contempo al responsabile della illecita detenzione è stata comminata una sanzione amministrativa di euro millecinquecento.

Inoltre, in corso di controllo, si è resa necessario l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri appartenenti al locale Comando Compagnia di Pisticci, prontamente intervenuti sul posto, i quali riscontravano irregolarità sul veicolo in uso al contravventore che veniva   sottoposto a successivo fermo.