Test sierologici al personale scolastico anche nella sede della Asm a Matera

I medici segnalano comunque ritardi e quantità insufficienti nella fornitura dei kit diagnostici

I medici operanti nelle USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) di Matera , in aggiunta ai loro compiti istituzionali (assistenza e controllo dei pazienti Covid in isolamento domiciliare) e per assicurare la più larga partecipazione del personale scolastico (docente e ATA) alle attività per la riapertura in sicurezza delle scuole, si occuperanno anche loro dell’esecuzione dei test sierologici nel caso non fosse possibile espletarli presso lo studio dei propri medici  di famiglia.

A tale scopo bisognerà prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: covidmatera@asmbasilicata.it  con oggetto “operatore scolastico” e inserendo i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, nome del Medico di Famiglia.

I richiedenti saranno contattati telefonicamente per fissare data e ora del prelievo i cui risultati saranno immediatamente disponibili.

A norma della Circolare ministeriale i test sierologici si sarebbero dovuti concludere entro lunedì 7 settembre: è possibile (sebbene manchi una conferma ufficiale) che sia concessa una breve proroga, dato il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico al 24 settembre.

“Nonostante l’impegno di gran parte dei medici di famiglia lucani nell’offrire gratuitamente la propria opera per la buona riuscita della campagna nazionale di screening del personale scolastico con indici crescenti di accettazione, è lontano l’obiettivo auspicato di coprire il 100% del personale. Tra le cause segnaliamo la tardiva o insufficiente fornitura dei kit ai medici e la ridotta incisività della campagna informativa messa in atto, stante il carattere “facoltativo” dell’iniziativa. Per questo giudichiamo utile l’iniziativa aziendale di favorire la partecipazione ai test presso le strutture aziendali”. Lo dichiara Erasmo Bitetti, responsabile comunicazione FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).