Vertenza Caruso: lavoratori saranno assunti

Ad annunciarlo i segretari di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil

“Epilogo positivo per la vertenza dei lavoratori del gruppo Caruso, ad annunciarlo Carmine Lombardi, Michele La Torre e Michela Palma rispettivamente segretari di FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Infatti entro il mese di settembre le maestranze impiegate nelle lavorazioni presso il centro oli di Viggiano saranno assunte dalla Margherita Srl, azienda già operante nell’indotto Eni”.

“E’ stato sottoscritto in Confindustria, proseguono i sindacalisti, un accordo tra le OO.SS. e l’azienda che prevede l’assunzione dei lavoratori per sei mesi con l’impegno di dare continuità in funzione degli ordini di lavoro che verranno affidati dalla committente”.

“Sono stati mesi difficili per queste persone, aggiungono Lombardi, La Torre e Palma, con grande preoccupazione e incertezza per il futuro, la chiusura della vertenza è una grande vittoria per il sindacato che ha creduto in questa battaglia ma anche e soprattutto merito dei lavoratori che hanno lottato per il sacrosanto diritto al lavoro.”

“Sono stati determinanti per l’epilogo positivo dell’emergenza, sostengono i segretari regionali, gli interventi dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Basilicata e dell’Eni, che hanno facilitato il percorso di approdo dei lavoratori presso la nuova azienda”.

“Naturalmente, concludono Carmine Lombardi, Michela La Torre e Michele Palma, la prima fase per la ri-assunzione dei lavoratori gia operanti presso il centro Oli si è conclusa, adesso siamo proiettati per il pieno recupero delle spettanze alle tante maestranze del “Gruppo Caruso” che da tempo hanno lasciato l’azienda e ancora devono ricevere il saldo, inoltre non verrà meno la nostra azione di monitoraggio sulle questione che riguardano le aziende dell’indotto Eni che operano nel settore dell’edilizia civile al fine di garantire un maggiore presidio di sicurezza e legalità all’interno del Centro Oli di Viaggiano.

Carmine Lombardi-Michele La Torre–Michele Palma segretari FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil