Armi e munizioni nascoste in deposito agricolo a Melfi, arrestato un uomo

L'arsenale è stato scoperto dai carabinieri grazie al fiuto del cane Dax

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Melfi hanno arrestato in flagranza di reato un 46enne del luogo, responsabile di detenzione illegale di armi comuni e da guerra, oltre che del relativo munizionamento.

I militari durante lo svolgimento di specifici servizi predisposti per il controllo del territorio, con l’ausilio di un’unità per la ricerca di armi ed esplosivi del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito, hanno effettuato una perquisizione nell’azienda agricola dell’uomo, al fine di verificare se questi disponesse di armi.

Ipotesi investigativa che è risultata quanto mai fondata, tanto che i Carabinieri, grazie al fiuto del cane “Dax”, hanno rinvenuto e sequestrato un fucile da caccia calibro 12, un mitra calibro 45, quale arma da guerra, due pistole calibro 22 e 32, oltre al relativo munizionamento, costituito da più di 130 proiettili, insieme a 3 caricatori per pistola, calibro 6.35 e 7.65, il tutto abilmente occultato sotto alcune pile di sacchi di avena.

Le armi, custodite in panni e buste di plastica, si presentavano in perfette condizioni, correttamente oleate e pronte all’uso.

Si tratta, peraltro, di armi non comuni, risalenti agli anni ’50 e ’60, alcune di produzione e provenienza estera, particolarmente apprezzate da appassionati e collezionisti, motivo per cui sono in corso approfondimenti da parte dei Carabinieri per valutare possibili destinazioni od anche il pregresso utilizzo del piccolo arsenale ritrovato.

All’esito degli accertamenti, gli operanti hanno arrestato l’uomo che è stato accompagnato nella Casa Circondariale di Melfi.