Ai materani Stasi e Fontana un premio per l’innovazione apportata al linguaggio cinematografico italiano

La consegna del “BasilicataCinema Movie Award” ai due registi è avvenuta in modalità on line

In occasione della consegna del “BasilicataCinema Movie Award” ai due registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, avvenuta giovedi, in modalità online durante la serata di apertura del “Matera Sport Film Festival”. Il premio sarà consegnato fisicamente in privato per l’emergenza Covid. 

Durante l’iniziativa si è svolta una stimolante “cine-chiacchierata” fra alcuni dei professionisti del settore.

Da una parte, in rappresentanza dei vari festival di BasilicataCinema, Gabriele Di Stasio e Michele Di Gioia, dall’altra il produttore Enzo Sisti, e per le istituzioni il neo sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’assessore allo Sport Giuseppe Sarli.

BasilicataCinema ha sottolineato la responsabilità di essere coordinamento di alcuni festival e rassegne sul territorio lucano in modo da superare ostacoli alla crescita comune che sono: l’autoreferenzialismo, la sovrapposizione di date fra un evento e l’altro e la concorrenza fra rassegne e festival che, invece, nel network condividono esperienze e know how potenziandosi gli uni con gli altri, cosa tutt’altro che scontata.

Il produttore internazionale Enzo Sisti ha parlato della Basilicata di ieri e di oggi: “dal film Tha Passion di Mel Gibson ad oggi Matera per esempio è cambiata molto nella facilità di avere consenso per le produzioni ma deve continuare a migliorare le infrastrutture per essere ancor più raggiungibile, come del resto tutta la regione che può diventare ancor più metà di produzioni importanti, anche estere”.

Il sindaco Bennardi e l’assessore allo Sport Sarli hanno rimarcato l’importanza di iniziative come i festival per la crescita della comunità sottolineando come Matera possa essere sempre più Cultura, Sport e Sviluppo: “Da parte dell’amministrazione vi sarà grande attenzione anche in futuro a eventi di qualità”- hanno assicurato.

Ma i veri protagonisti della serata sono stati i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana omaggiati del quarto “BasilicataCinema Movie Award” del 2020 con la seguente motivazione: “Nel panorama cinematografico italiano alcuni anni fa si sono imposti con forza due nuovi registi. Attraverso la fusion tra il cinema e la satira, sono passati come è giusto fare, e come hanno fatto molti grandi del cinema, da video corti e medi fino al primo lungometraggio “Amore Oggi”. Da li hanno dimostrato che anche le opere filmiche satiriche e leggere possono essere considerate opere di grande qualità con sceneggiature vincenti quando, in modo leggero, affrontano temi importanti. Figli dell’era del mix “cinema e rete” nelle loro opere riescono a ben coniugare le due dimensioni, difatti le loro storie sono raccontate con un ritmo perfetto che riesce a non far distrarre mai il pubblico. L’abilità di Stasi e Fontana nell’aggiungere ingredienti sempre interessanti alle sceneggiature, resa possibile oltre che dal loro talento anche dagli anni di studio tecnico cinematografico base del loro successo, sorprende il pubblico che rimane incollato alla poltrona e si diverte attraverso una satira intelligente che, cosa importante, riesce a permeare lo spettatore facendolo riflettere. E proprio per aver portato aria fresca nel panorama cinematografico italiano, ma soprattutto per ciò che ancora verrà, ai registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana va il “BasilicataCinema Movie Award 2020”.

Comunicato stampa a cura di Basilicata Cinema

Più informazioni su