Basilicata bruco e farfalla, spunti per una riflessione collettiva nell’ultimo libro di Michele Finizio

Non è un libro per sapere, ma per pensare. Uno strumento importante per chi voglia organizzare dibattiti e confronti sulle condizioni attuali e sulle prospettive future della Basilicata"

Pensare da una prospettiva senza filtri, con lo sguardo nudo su una realtà del Sud che presenta un profilo sociale, economico e politico simile al resto del Mezzogiorno e tuttavia differente. Si intitola “Basilicata bruco e farfalla” il nuovo libro di Michele Finizio.

Il volume, edito da Rubbettino, spazia dai temi dello sviluppo agli argomenti sociali e politici, dal campo della cultura a quello del malcostume, dalla critica al sistema di potere locale all’analisi delle infiltrazioni criminali.

L’aspirazione dell’autore è suscitare riflessioni e dibattito intorno alle condizioni attuali della Basilicata. Nessuna pretesa di verità, ma l’ambizione di provocare un interesse intellettuale che possa anche incoraggiare un diverso modo di agire dei cittadini nella sfera pubblica.

Alcune considerazioni contenute negli articoli potrebbero apparire tra loro contraddittore, ma nella sostanza è un modo per mettere sul tavolo della riflessione punti di vista diversi.

Non esiste una cronologia ragionata degli scritti, ogni articolo ha una propria autonomia di contenuti che il lettore potrà correlare agli altri in base a schemi suoi propri di riflessione. “Perché questo-scrive Finizio- non è un libro per sapere, ma per pensare. Uno strumento importante per chi voglia organizzare dibattiti e confronti sulle condizioni attuali e sulle prospettive future della Basilicata”.

Il libro sarà a breve in tutte le librerie e le librerie online. Già acquistabile sul sito dell’editore: store.rubbettinoeditore.it

Michele Finizio è sociologo e giornalista. Cofondatore, editorialista e direttore editoriale del quotidiano online basilicata24.it. E’ un profondo conoscitore della Basilicata e dei paradossi che la circondano.

Tra i suoi libri, Stampa società e politica nella Basilicata del periodico Quinto Orazio Flacco (1892-1910): per un contributo allo studio della storia del giornalismo di periferia (1997); La “O” col bicchiere, scritti insolenti (2015); Aforismi e anche no (2011); Welfare per lo sviluppo in Basilicata (2002); Il Quinto Orazio Flacco, in Michelangelo Morano e Ezio Lavorano (a cura di), Monsignore Emanuele Virgilio tra impegno civile e azione pastorale (2007). Con Rubbettino ha pubblicato: Dieci discorsi sul welfare (2005) e La creazione di valore nell’impresa sociale (2011).

Copertina del libro