Consulta studenti Potenza, eletto il nuovo presidente provinciale

ll 71% dei voti favorevoli, Antonio Prestera, studente della Val D’Agri e attivista della Rete degli Studenti Medi

Il 18 novembre scorso si è tenuta la prima plenaria dell’anno della Consulta provinciale studenti di Potenza, durante la quale si è votato per il nuovo presidente. E’ stato eletto, con il 71% dei voti favorevoli, Antonio Prestera, studente della Val D’Agri e attivista della Rete degli Studenti Medi.

Questa elezione-fa sapere la Rete degli Studenti Medi- è frutto di un’unione di forze che ha visto lavorare insieme Rete degli Studenti Medi, Uds (unione degli Studenti), e AADS, con l’intenzione di creare un fronte unico giovanile e studentesco, compatto.

Questo afferma ancora una volta la volontà e la determinazione di portare avanti un processo di cambiamento concreto all’interno del mondo della scuola, e nel nostro territorio. Lo si vorrà fare sfruttando tutti gli strumenti che la rappresentanza studentesca mette a disposizione di chi vive la scuola ogni giorno. Il vasto programma presentato affonda le sue radici nei concetti di vicinanza agli studenti, di valorizzazione delle culture del nostro territorio e di collaborazione studentesca.

Per i componenti dei sindacati studenteschi e delle associazioni coinvolte, l’elezione di Antonio Prestera è sicuramente un punto di svolta, che “permetterà alla Consulta Provinciale di diventare attore principale delle proposte e del cambiamento all’interno delle scuole di tutta la Provincia potentina. Consentirà inoltre di superare la visione centralizzata e esclusiva che caratterizza la nostra regione da troppi anni, per arrivare ad una fase plurale, inclusiva, che tenga conto delle attitudini e delle peculiarità proprie di ogni territorio”. La Rete degli Studenti Medi della Basilicata, con UDS e AADS esprime i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente, con l’auspicio che quest’elezione sia solo l’inizio di una nuova fase per la scuola e per la Basilicata.