Contagiati in casa di riposo a Melfi senza assistenza, dopo appelli del sindaco arrivano due operatori socio sanitari

Il primo cittadino Livio Valvano aveva affidato a un video postato sui social la richiesta urgente di infermieri e oss

Avevano stretto il cuore gli appelli del sindaco di Melfi, Livio Valvano, alla disperata ricerca di almeno un infermiere e un operatore socio sanitario che andassero ad assistere gli anziani della casa di riposo San Vincenzo De’ Paoli, dove 29 ospiti e 8 operatori sono risultati positivi al coronavirus.

Abbiamo contattato il primo cittadino in quale, sollevato rispetto a questa mattina, ci ha riferito che nelle ultime ore diverse persone hanno risposto ai suoi appelli. Un’operatrice sanitaria ha già preso servizio, un altro lo farà domattina.

In tarda mattinata il sindaco ha incontrato il direttore sanitario dell’Asp che si è recato a Melfi e ha garantito il trasferimento, nella mattinata di domani, di 18 dei 29 contagiati, quelli con sintomi più accentuati, all’ex Don Uva di Potenza. Gli altri dovrebbero invece poter contare anche sull’aiuto offerto da Croce Rossa e Adi.

Intanto il primo cittadino ha predisposto il montaggio di una tenda fuori dalla casa di riposo in cui tutti gli operatori potranno effettuare in sicurezza le operazioni di vestizione e svestizione, prima e dopo l’entrata nella struttura.