Ospedale Matera: finiti i posti per pazienti covid

Lo ha spiegato il direttore dell'Asm, Annese, in un'intervista alla Tgr. Pazienti in via di guarigione trasferiti a Stigliano

Più informazioni su

“Bilancio negativo, non abbiamo posti letto ulteriori da incrementare, dobbiamo stringere i denti fino a fine mese”. Così il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Matera in un intervista rilasciata oggi alla Tgr Basilicata sull’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

In programma c’è l’allestimento di altri 36 posti in pneumologia che però saranno pronti nelle prossime settimane.

Al momento sarà l’ospedale di Stigliano ad accogliere i pazienti in via di guarigione. In queste ore infatti cinque pazienti, due provenienti da Matera e tre dal San Carlo di Potenza sono stati trasferiti a Stigliano.

Nell’ospedale materano la situazione diventa sempre più pesante e ad aggravarla c’è la carenza di personale, tra medici e infermieri. Nei giorni scorsi l’Asm aveva fatto sapere di aver inviato oltre 400 telegrammi per reclutare infermieri, ricevendo solo quattro risposte.

Restano invece vuoti i due ospedali da campo donati dal Qatar. Dopo i lavori per gli allacci di acqua, gas ed elettricità, effettuati sul finire della scorsa primavera nelle due tendostrutture a Potenza e Matera, per mesi è rimasto tutto fermo. Poi l’annuncio, il 20 ottobre scorso del presidente Bardi che i due ospedali sarebbero stati “completati nell’arco di un mese con tutte le attrezzature necessarie” per ospitare pazienti covid e per effettuare tamponi tramite metodologia cosiddetta “drive in”. Mancano 9 giorni ma al momento i doni del Qatar restano inutilizzabili.

Più informazioni su