Potenza, Falconeri (M5S) su emergenza covid richiama il sindaco alla responsabilità

Il consigliere comunale pentastellato: "grave affermare che il virus colpisca solo anziani e circoli solo durante pranzi e cene in famiglia"

Più informazioni su

Il portavoce del M5S in Consiglio comunale a Potenza, Marco Falconeri, in una nota esprime sconcerto per la risposta del sindaco alla sua interrogazione a seguito delle dichiarazioni del primo cittadino sulle disposizioni del Governo per il contrasto al covid 19.

Di seguito la nota integrale:

“Non può che destare sconcerto la risposta data dal sindaco di Potenza Mario Guarente all’interrogazione da me presentata nell’ultimo Consiglio Comunale. Appaiono gravi le dichiarazioni del sindaco che ha sostanzialmente confermato la sua contrarietà alle disposizioni impartite dal Governo attraverso i vari dpcm disposti per contrastare la diffusione del Covid 19.

Destano sconcerto le affermazioni del sindaco sul fatto che l’epidemia colpisca esclusivamente gli anziani e si sviluppi prettamente in ambiente familiare durante pranzi e cene.  Secondo il sindaco le infezioni non si verificano nei ristoranti, per strada ed in palestra

Queste dichiarazioni del primo cittadino sono smentite da dati scientifici utilizzati dall’Istituto Superiore della Sanità che correlano il calo dei contagi proprio con le sofferte ma necessarie restrizioni alle attività aperte al pubblico.

Sul punto vi è anche uno studio pubblicato su Nature degli scienziati dell’Università di Stanford, della Northwestern University di Chicago e del centro di ricerca Microsoft di Cambridge ha confermato che luoghi pubblici che hanno portato a un maggior aumento dei contagi sono i ristoranti, seguiti da palestre, caffè, alberghi e motel (punti di interesse “superdiffusori”).

I ricercatori hanno usato una mole enorme di dati anonimizzati, raccolti durante la prima ondata dell’epidemia di Covid (per 2 mesi a partire da marzo) in 10 delle più grandi città degli Stati Uniti, tra cui Chicago, Illinois, New York e Philadelphia, Pennsylvania.

In questo momento delicato non appare responsabile l’atteggiamento di chi dovrebbe informare correttamente la cittadinanza ed invitarla al rispetto delle regole. Anzi il sindaco ha rincarato la dose dichiarando di non essere d’accordo con l’istituzione della zona arancione in Basilicata.

Forse il sindaco non si è reso conto che ad oggi con oltre 3000 contagi la pressione sulle strutture sanitarie appare oramai insostenibile.

Il Movimento 5 Stelle cittadino auspica invece una forte presa di responsabilità ed invita il sindaco Guarente a non lanciare messaggi contraddittori alla cittadinanza. Occorre fare fronte comune sull’importanza di dare corso ai provvedimenti ministeriali e governativi affinché la curva dei contagi decresca.

Marco Falconeri  Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Potenza 

Più informazioni su