Case di riposo e Rsa: test antigenici rapidi per i familiari che vogliono visitare i propri congiunti

Lo prevede la circolare del ministero della Salute relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali

Lo prevede la circolare del ministero della Salute relativa alle visite dei parenti degli anziani in strutture socioassistenziali.

I test possono essere effettuati direttamente in loco e, con esito negativo, i visitatori sono autorizzati ad accedere alla struttura secondo le indicazioni.

Le direzioni sanitarie debbono perciò predisporre un piano dettagliato per assicurare la possibilità di visite in presenza e contatti a distanza in favore degli ospiti delle strutture.

Devono comunque essere previsti, per le eventuali diverse tipologie di soluzioni individuate, adeguati protocolli – con un riferimento particolare alle misure igieniche da rispettare ed ai dispositivi di protezione da indossare – al fine di garantire il contenimento del rischio e la sicurezza degli ospiti, dei lavoratori e delle lavoratrici.

La circolare sollecita inoltre la realizzazione, nelle residenze per anziani, di soluzioni tipo la ‘Sala degli abbracci’, dove un “contatto fisico sicuro può arrecare beneficio agli ospiti in generale ed a quelli cognitivamente deboli in particolare”.