Coronavirus Basilicata, 107 nuovi positivi su 1405 tamponi

Aggiornamento in base al riepilogo sintetico di questa mattina 16 dicembre sui dati analizzati ieri. Appare stabile l’incidenza dei nuovi casi positivi in rapporto ai tamponi eseguiti.

Il riepilogo sintetico e parziale estratto questa mattina alle 10 relativo ai dati analizzati ieri 15 dicembre fa registrare 107 nuovi positivi su 1405 tamponi analizzati. 12 delle persone contagiate non sono residenti in Basilicata.

Le positività riscontrate riguardano: 11 persone residenti e in isolamento in Puglia, 1 residente e in isolamento in Campania, 2 residenti ad Abriola, 2 ad Atella, 13 ad Avigliano, 2 a Bernalda, 2 a Ferrandina, 2 a Lagonegro, 3 a Lauria, 7 a Lavello, 2 a Maratea, 1 a Marsicovetere, 1 a Maschito, 5 a Matera, 5 a Melfi, 3 a Montalbano Jonico, 4 a Muro Lucano, 1 a Nemoli, 7 a Nova Siri, 3 a Pisticci, 19 a Potenza, 1 a Rotonda, 1 a Scanzano Jonico, 2 a Stigliano, 1 a Terranova del Pollino, 2 a Tito e 4 a Tursi.

L’incidenza dei positivi sui tamponi di giornata si attesta al 7,6%, + 0,6% rispetto ai dati comunicati ieri e riferiti all’elaborazione sui tamponi del 14 dicembre. Si registra quindi un lieve incremento del numero dei contagi accertati sui tamponi eseguiti.

Nella giornata di ieri non si registrano  decessi, e sono 216 i guariti residenti.

I ricoverati complessivi sono 109 di cui 11 in terapia intensiva.

La curva dei contagi, in base ai dati forniti dalla Regione, appare oggi stabile in termini percentuali rispetto ai tamponi analizzati, ma registra un incremento in valore assoluto pari 43 nuovi positivi rispetto al giorno precedente.

Nel frattempo, da alcuni paesi, in particolare del materano, ci giungono segnalazioni di persone isolate in casa e in attesa da settimane del tampone di verifica. Pare ci sia una carenza di reagenti.