Coronavirus Basilicata, cala nettamente la curva dei contagi: rapporto positivi su tamponi al 5,5%

Aggiornamento di oggi 8 dicembre sui dati analizzati ieri. Il numero dei guariti supera quello dei nuovi positivi. Un decesso a Matera

I dati del riepilogo di oggi estratti alle ore 10, fa registrare in netto calo della curva dei contagi, rispetto a ieri.  Il rapporto positivi su tamponi è pari al 5,5%, mentre ieri superava il 14%.

1095 i tamponi analizzati e 61 i nuovi contagi. Certo il numero dei test è basso, ma quello che conta nell’attualità del momento, oggi, è il rapporto tra test e positivi. Questo rapporto indica la tendenza della curva. L’altro dato interessante è che oggi i guariti, 103, superano il numero dei positivi.

Se la tendenza viene confermata nei prossimi giorni, possiamo ipotizzare un cambio certo di colore della Basilicata in zona gialla.

Residenza positivi:  1 Abriola; 3 Avigliano di Lucania; 5 Barile; 1 Calvello; 1 Ferrandina; 1 Grassano; 1 Laurìa; 1 Lavello; 8 Matera; 4 Melfi; 1 Miglionico; 1 Montescaglioso; 2 Pignola; 12 Potenza; 1 Rapolla; 1 Ripacandida; 1 Rotondella; 1 Salandra (domiciliato a Matera); 1 Scanzano Jonico; 1 Tursi; 1 Venosa. Non residenti ed in isolamento nelle rispettive Regioni: 2 Puglia

Si registra un deceduto residente a Matera. Il numero complessivo dei decessi dall’inizio della pandemia sale a 178.   I ricoverati sono 136, 15 in terapia intensiva.