Ospedale Matera, Cifarelli replica a Leone

Per il capogruppo del Pd “l’assessore Leone ci vuole costringere a vivere in un mondo dove domina la virtualità, un mondo di maschere, apparenza e finzione”

“L’assessore Leone ci vuole costringere a vivere in un mondo dove domina la virtualità, un mondo di maschere, apparenza e finzione”.

Lo dichiara Roberto Cifarelli capogruppo Pd in Consiglio regionale che aggiunge: “Voglio ricordare all’assessore Leone che solo grazie alla mozione presentata da me e dal collega Marcello Pittella nel Consiglio regionale del 24 novembre scorso dal titolo: Presidio Ospedaliero ‘Madonna delle Grazie Matera. Nota Dipartimento Politiche della Persona n. 219763/13 AN del 17 novembre 2020’ ha potuto prendere conoscenza di quanto il Dipartimento da lui guidato avesse disposto, ovvero la chiusura di alcuni reparti e il declassamento di diverse unità operative dell’Ospedale di Matera a partire dal nuovo anno”.

“L’assessore Leone – continua – ha dato dimostrazione di scarsa conoscenza, non solo del D.m. 70 e di tutte le normative a cui anche la Basilicata deve adeguarsi, ma soprattutto del sistema sanitario regionale e della condizione nella quale versa dall’insediamento di questo governo regionale. Tanto è vero che, lui stesso, in Consiglio regionale riferiva che quanto da noi sollevato fosse opera di propaganda in quanto, secondo lui, un atto dirigenziale dei suoi uffici non poteva procurare effetti così disastrosi per l’Ospedale di Matera”.
“Da quel Consiglio regionale – prosegue Cifarelli – in moltissimi si sono espressi sulla questione chiedendo a Leone e alla Giunta regionale il superamento dell’atto dirigenziale del suo Dipartimento  e della delibera dell’Asm che avrebbe determinato il ridimensionamento dei servizi offerti dall’Ospedale di Matera. Da oggi oltre all’improvvisazione ed inadeguatezza tanto nella risposta alla gestione Covid, la cui evidenze sono note, quanto nell’organizzazione complessiva della sanità lucana, assistiamo ad un assessore ‘arrangiatore di realtà virtuale’ tipico di chi sa di essere in difetto e tenta di stravolgere il senso delle cose”.

“Caro assessore Leone – conclude – se fosse stato così come da lei dichiarato in Consiglio regionale, la famosa lettera del Dipartimento da lei diretto non avrebbe comportato nulla per l’Ospedale di Matera e per gli altri ospedali della Basilicata. Invece ha dovuto prendere atto che era necessaria una Delibera della Giunta regionale che ne impedisse gli effetti. Tanto per intenderci: è stato colto impreparato. Ora grazie alla Delibera di Giunta è stata scongiurata la chiusura dei reparti fino al 2022. Speriamo che quanto l’assessore Leone non ha fatto fino ad ora lo compia entro il 2022”.