Quantcast

Speranza sponsorizza Bubbico al vertice di Acquirente Unico S.p.A.

L’ex senatore e vice ministro, potrebbe occupare un ruolo importante nella Società del Gruppo GSE

Acquirente Unico S.p.A. è la società pubblica nata per approvvigionare l’energia elettrica per i clienti domestici e le PMI che ancora non sono passati al mercato libero. Dal 2009, si sono progressivamente ampliate le attività di AU che si occupa anche del corretto funzionamento dei mercati energetici. È una Società del Gruppo GSE, il gestore dei servizi energetici, controllato dal Ministero dell’economia e delle finanze. Ebbene, sembrerebbe che il lucano ministro Roberto Speranza stia sponsorizzando il lucano Filippo Bubbico al vertice dell’Acquirente Unico.

Filippo Bubbico, 66 anni, è politico di lungo corso. Prima sindaco di Montescaglioso, poi consigliere regionale e assessore alla sanità, in seguito presidente della Regione fino al 2005. Senatore, sottosegretario e vice ministro. Nel 2017 si dimette dalla carica di vice ministro nel governo Gentiloni, lascia il partito democratico e passa ad Articolo 1-Mdp, il partito di Roberto Speranza. Dal 2018, quando si è candidato alla Camera con Liberi e Uguali, non eletto, è quasi scomparso dalla scena politica.

È difficile immaginare che la eventuale nomina di Bubbico al vertice di AU sia una scelta obbligata dal fatto che in giro per il Paese non ci siano altre persone, magari più giovani, competenti e capaci.